Ha una grande tradizione, il Santo Stefano pugilistico bolognese, che risale al 1951. Prima al PalaDozza e ora allo Sferisterio, che si chiama Centro Baratti. Nino Benvenuti e Dante Canè hanno animato storiche edizioni, mentre in questo appuntamento, al centro del ring, dopo i match dilettantistici (con importanti addizioni estere), c’è stata la novità dei confronti al femminile.
I RISULTATI
DILETTANTI:
Junior, kg. 63,500: Federico Bruno (Pug. Tranvieri Circolo Dozza Bologna) batte Daniel Uez (House of Boxing Trento) ai punti.
Elite kg 71: Luca Pirazzi (Team Bruzzese) batte Alessandro Vafiadis (Pugilistica Navile Bologna) ai punti.
Elite kg 63,500: Mattia Tortorella (Sempre Avanti Bologna) batte Liam Sing Nloga (House of Boxing Trento) ai punti.
Elite kg 67: Hamdi Maatougui (Bolognina Boxe Bologna) batte Ahmed Raza (Tranvieri Circolo Dozza) ai punti.
Elite kg 52: Talisa Badiali (Tranvieri Circolo Dozza Bologna) batte Mariem Jabir (APS Regis Bologna) ai punti.
Elite kg 60: Nicolò Alderighi (Sempre Avanti Bologna) batte Parwaz Sdankzi (Bolognina Boxe) ai punti.
PROFESSIONISTI
Pesi supergallo: Diletta Cipollone (Ring Side Rimini) batte Dragana Golic (Serbia, Team Popovic) per KOT al 5° round.
Pesi superleggeri: Pamela Malvina Noutcho Sawa (Bolognina Boxe) batte Aleksandra Vujovic (Serbia, team Popovic) ai punti in 6 round.
L’esperto del settore, il collega e amico Maurizio Roveri, elogia la leggiadria di Cipollone (abruzzese di nascita, ora riminese di residenza), a cui due rotture della mano hanno, in sostanza, inibito almeno 4 anni di carriera. Ma la ragazza (peso supergallo, poliziotta penitenziaria) è tosta. A 32 anni ha debuttato da pro. Due vittorie su due, con un’avversaria che ha spesso danzato ai limiti della scorrettezza. E ora l’obiettivo è il titolo tricolore.
La trentenne Pamela Malvina Noutchko Sawa, superleggera, originaria del Camerun, è italiana e bolognese (laureata all’Alma Mater, infermiera al Maggiore) e ha vinto il suo terzo match – ruvido, spigoloso – su tre sotto gli occhi della orgogliosissima mamma, giunta apposta da Perugia. Anche Pamela guarda al titolo italiano, con una possibile finestra su quello continentale.
Tra i dilettanti ragguardevoli le prove di Alderighi e Tortorella.
Dignitosa cornice di pubblico e timbro organizzativo professionale. La storia, per fortuna, continua.
(Foto di Roberto Bastia e Mirko Zanetti)
Le parole di tre dei protagonisti del successo rossoblù contro il Celta Vigo Al termine…
Celta Vigo-Bologna, le parole nel post match del giocatore dei rossoblù dopo l'impegno fondamentale in…
Le parole del tecnico dei rossoblù al termine del match di Europa League tra Celta…
Celta Vigo-Bologna, le parole nel post match del giocatore dei rossoblù dopo l'impegno fondamentale in…
Vittoria preziosissima per la squadra di mister Italiano che ribalta il risultato al Balaídos in…
Segui la diretta testuale di Celta Vigo Bologna. Italiano opta per Giovanni Fabbian e Jonathan…