PRIMO QUARTO

Le due squadre scendono in campo con le polveri bagnate e sbagliano subito una conclusione a testa, poi Daum si mette in proprio, si alza da oltre l’arco e fa 3-0 per i suoi. Errore di Belinelli dalla lunga distanza, il tentativo di Candi ha lo stesso esito e allora le vu nere puniscono con il semigancio di Jaiteh su assist di Hackett. I due punti di Macura e l’eurostep di Hunt portano i piemontesi sul 7-2, ma Hackett non ci sta e completa un gioco da tre punti; Macura raccoglie un rimbalzo in attacco ed appoggia due punti al tabellone, Candi segna dalla linea della carità e Belinelli accorcia le distanze per la Segafredo, permettendole di raggiungere l’11-10. Cinque punti consecutivi da parte di Macura ed il centro dalla media di Candi non consentono agli ospiti di riavvicinarsi nel punteggio, la Segafredo prova a mettersi in ritmo con l’incursione al ferro di Ojeleye, poi Teodosic riceve oltre la linea dei tre punti, viene lasciato libero e riporta i suoi a -3 sul 20-17. Hunt raccoglie l’ennesimo rimbalzo offensivo per Tortona, si aiuta col vetro e ne mette due, dall’altra parte Abass si prende il centro del pitturato, si isola, va in fade-away e punisce l’avversario: è 24-21. Il primo quarto finisce sul punteggio di 26-21.

SECONDO QUARTO

Harper ne mette due ad inizio parziale, la Virtus sbaglia due tiri aperti da oltre l’arco, il primo con Pajola, il secondo con Abass, poi Tortona commette violazione di piede, ma i felsinei restituiscono il favore ai pardon di casa e perdono il possesso della sfera. Abass interrompe un digiuno offensivo per i suoi lungo tre minuti e lo fa con la conclusione vincente da oltre i sei e settantacinque, ma la Bertram non ci sta ed allunga incredibilmente nel punteggio: Candi mette a referto altri sei punti, frutto di due triple, coach Scariolo richiede il timeout, ma la situazione non cambia ed i padroni di casa trovano altri due punti con il lay up di Macura. La tripla di Radosevic permette al Derthona di salire sul +17, Hackett ne mette quattro di fila e la vu nera si riavvicina sul 41-28; il 2/2 di Candi a cronometro fermo riallontana la Segafredo, Jaiteh risponde immediatamente con la prima inchiodata al ferro del match, poi Teodosic segna da oltre l’arco, Candi risponde dalla stessa distanza e Daum fa +16 Tortona, completando un gioco da tre punti. Il secondo parziale termina sul punteggio di 55-39.

TERZO QUARTO

Il primo tiro del terzo quarto viene sbagliato da Hunt, le vu nere ne approfittano immediatamente e trovano tre punti preziosi con Hackett, poi Macura trova solo il ferro dalla lunga distanza e, dall’altra parte, dalla stessa mattonella punisce Abass, che consente alle vu nere di tornare a -10. Hackett regala il -8 ai suoi con un bel passo e incrocio sotto le plance, dal quale scaturisce il fallo di Candi, Tortona non riesce più a segnare e la Segafredo, con un evidente cambio di aggressività e convinzione, torna a fare paura ai padroni di casa. Il digiuno del Derthona viene interrotto dalla penetrazione vincente di Hunt, in seguito a qualche errore di troppo da oltre l’arco della Segafredo, poi Teodosic riceve sul perimetro da Shengelia e trova solo cotone in catch and shoot. Il gioco da tre punti di Harper consente ai piemontesi di tornare a +8 sul 60-52, quando mancano cinque minuti al termine della frazione, Severini segna in semigancio, ma Hackett risponde subito dall’angolo, riportando le vu nere a -7. Stoppata di Mickey ai danni di Hunt, la Segafredo parte in contropiede e, dopo averne sprecato uno in precedenza, concretizza la propria occasione con il centro dalla lunga distanza di un caldissimo Hackett: coach Ramondino chiama timeout sul 64-60. Il terzo quarto finisce 70-66, in seguito a quattro punti del Derthona ed alla tripla di Belinelli.

QUARTO QUARTO

Il quarto quarto è stampo Virtus nel primo minuto: Ojeleye fa 2/2 dalla lunetta, Mickey schiaccia il pareggio a quota 70, poi Severini riporta in vantaggio i suoi, ma Belinelli, in uscita dai blocchi, si alza senza pensarci due volte dalla media e firma la nuova parità. Mickey fa 1/2 a cronometro fermo, Tortona perde il possesso del pallone in due occasioni consecutive e la vu nera punisce con il tiro da due di Cordinier e la tripla in catch and shoot di Belinelli: timeout Ramondino, quando il tabellone dice 72-78 in favore della compagine ospite. Cain sblocca i padroni di casa con il semigancio vincente, Cordinier risponde in transizione, poi Daum decide di attaccare il ferro e completa un importante gioco da tre punti per i suoi. La difesa della Segafredo pare, in questi ultimi minuti, insormontabile per la Bertram, che non segna più, si fa rubare qualche pallone di troppo, nell’altra metà campo la Virtus è più concreta ed il match si avvia verso la sua conclusione con Bologna in vantaggio. Il 2/2 di Shengelia mette tre possessi di vantaggio tra le due squadre a trenta secondi dal termine dell’incontro, la Bertram sbaglia da oltre l’arco ed i felsinei vincono sul punteggio di 82-89. 

Le pagelle di Fortitudo-Cremona: Fantinelli deus ex machina, Candussi straripante
Scariolo: "Giochiamo la terza finale nelle competizioni nazionali, lo dovevamo a tifosi e società. Ora siamo in una situazione..."

💬 Commenti