Bologna-Napoli: rimontone rossoblù, Ferguson e De Silvestri rispondono alla doppietta di Osimhen

La cronaca testuale della partita del Dall'Ara tra felsinei e partenopei

97′: Triplice fischio. Al Dall’Ara termina in parità: Bologna 2-2 Napoli. I rossoblù raggiungono l’undicesimo posto a quota 50, mentre gli azzurri – già campioni d’Italia, toccano quota 86.

96′: GOL ANNULLATO AL BOLOGNA: verticalizzazione improvvisa per Sansone che arriva a tu per tu con Gollini e lo brucia. Tuttavia l’assistente Bresmes ravvisa un fuorigioco di partenza del numero 10 felsineo.

92′: ZIRKZEE VICINO AL GOL: Contropiede fulminante del Bologna con Dominguez che con un’accelerazione squarcia in due il centrocampo e inventa per Zirkzee, il quale con uno stop orientato mette fuori causa Olivera e con il mancino a giro va vicinissimo al gol del ribaltone. Olivera riesce a pizzicare la sfera con la punta del piede: angolo per i rossoblù.

90′: Concessi 6 minuti di recupero.

88′: Buon momento per il Bologna che ora ha riacquisito entusiasmo e sta cercando di ferire il Napoli con le ripartenze guidate da un frizzantissimo Sansone, entrato molto bene nel match.

83′: PAREGGIO DEL BOLOGNA: Forcing rossoblù che porta alla conquista del secondo angolo consecutivo (il terzo dell’incontro). Dalla bandierina Sansone pennella per la testa del neo entrato De Silvestri che schiaccia la sfera e la infila sotto la traversa di Gollini.

82′: SINISTRO DI CAMBIASO: Occasionissima per il Bologna con Cambiaso che da fuori area fa partire un bolide che dà l’illusione del gol ma si spegne di poco a lato. Rossoblù che stanno aumentando i giri del motore e si stanno rendendo più frequentemente pericolosi dalle parti di Gollini.

72′: OCCASIONISSIMA PER SANSONE: fraseggio al limite dell’area tra Zirkzee e Moro che culmina con l’apertura sulla corsia sinistra per Nicola Sansone, ma da buona posizione il numero 10 rossoblù spedisce alto.

62′: GOL DEL BOLOGNA: Gli ingressi dalla panchina danno subito i suoi frutti perché da un tiro a giro dalla sinistra di Sansone, respinto in tuffo da Gollini, Ferguson in scivolata insacca il tap-in.

60′: TRIPLO CAMBIO NEL BOLOGNA: Thiago Motta prova a scuotere i suoi cambiando tutto il tridente offensivo: fuori Arnautovic, Aebischer e Barrow, dentro Zirkzee, Sansone e Moro

58′: DESTRO DI ZERBIN: Sta aumentando i giri del motore il Napoli che ora gioca sul velluto. Servono ancora i guantoni di Skorupski per negare il gol a Zerbin

53′: RADDOPPIO DEL NAPOLI: Barrow perde un pallone sanguinoso al limite dell’area, Bereszynski recupera la sfera e con un filtrante spedisce in porta Osimhen che in diagonale sigla la sua doppietta personale.

52′: PARATONA SKORUPSKI: Sugli sviluppi del secondo corner del match per il Napoli, Zielinski pennella per la testa di Osimhen che inzucca alla perfezione: questa volta è strepitoso Skorupski nel ricacciare la sfera dalla porta

51′ CHANCE PER ARNAUTOVIC: Imbucata per lo svizzero che, però, davanti a Gollini strozza la conclusione.

49′: Thiago Motta cerca una variante tattica che possa condurre i suoi al pari ed inverte gli esterni offensivi: Barrow a destra ed Aebischer a sinistra. Su un traversone che taglia in due il campo è proprio lo svizzero a dare l’illusione del gol di testa.

46′: Iniziata la ripresa.

47′: Fine primo tempo.

45′: Concessi 2 minuti di recupero.

42′ ANCORA ARNAUTOVIC: Dai e vai tra Ferguson e l’austriaco con quest’ultimo che arriva alla conclusione di piattone, ma troppo debole per impensierire Gollini.

40′: CHANCE PER ARNAUTOVIC: Recupero palla di Dominguez e verticalizzazione immediata per Arnautovic, il quale per anticipare l’intervento di Kim, conclude frettolosamente di esterno destro con la sfera che si spegne sul fondo.

33′: DESTRO DI DOMINGUEZ: Sul ribaltamento di fronte il capitano rossoblù sfiora il gol del pari con un destro dal limite dell’area che sibila vicino l’angolino

33′: DOPPIA OCCASIONE NAPOLI: Osimhen fugge via sul filo dell’offside e giunto a tu per tu con Skorupski conclude di controbalzo costringendo l’estremo polacco a distendersi. Sul proseguo dell’azione Zerbin da fuori sollecita nuovamente i guantoni di Skorupski, apparso un po’ incerto nell’intervento su un tiro non particolarmente irresistibile 

32′: Buon momento dei felsinei che tentano di scardinare la difesa partenopea sfondando sulla sinistra con le incursioni di Schouten e le sovrapposizioni di Cambiaso.

29′: COOLING BREAK: Gioco momentaneamente interrotto con le formazioni a bordo campo per dissetarsi.

25′: DESTRO DI BARROW: Chance per il gambiano che converge dalla sinistra verso il centro del campo e ci prova con un tiro a giro che termina di poco a lato.

24′: Si fanno vivi anche i rossoblù che per la prima volta si affacciano dalle parti di Gollini. Arnautovic lavora un gran pallone spalle alla porta e scarica per l’accorrente Dominguez che, con il mancino, tenta la volee che, però, viene inghiottita dai guantoni dell’estremo azzurro.

13′: GOL DEL NAPOLI: La costruzione dal basso del Bologna si trasforma in un harakiri: Skorupski sbaglia l’appoggio e serve un cioccolatino ad Osimhen che deve solo spingere la sfera in rete.

11′: Osimhen si libera di prepotenza della marcatura di Lucumì, si incunea in area e mette al centro, dove però non c’è alcun compagno a raccogliere l’assist.

1′: Fischio d’inizio.

LE FORMAZIONI

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch (29′ st De Silvestri), Bonifazi (29′ st Medel), Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten, Dominguez; Aebischer (15′ st Sansone), Arnautovic (15′ st Zirkzee), Barrow (15′ st Moro). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Lykogiannis, Sosa, Pyyhtia. All. Thiago Motta

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Kim (33′ st Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (42′ st Gaetano); Zerbin (33′ st Zedadka), Osimhen (20′ st Simeone), Kvaratskhelia (20′ st Raspadori). A disposizione: Meret, Marfella, Jesus, Ostigard, Di Lorenzo, Demme, Ndombelè. All. Luciano Spalletti

RETI: 14′ pt e 9′ st Osimhen, 17′ st Ferguson, 38′ st De Silvestri

ARBITRO: Mercenaro della sezione di Genova; assistenti Bresmes e Trinchieri; quarto ufficiale Massa; Var Valeri; assistente Var Longo

NOTE: Ammoniti Kim, Rrahmani, Dominguez, Bereszynski. Corner 4-4. Recupero +2′ +7′

Gestione cookie