Lilian Brassier, francese, è nato ad Argenteuil il 2 novembre 1999, è un difensore centrale che, malgrado un fisico non proprio da brevilineo (186 cm per 78 kg), fa della velocità e del dinamismo le sue principali peculiarità. Mancino di piede, può ricoprire indifferentemente il ruolo di centrale e quello di terzino sinistro, dimostrando abilità nei palloni alti, nella marcatura e nel recupero palla.
Cresciuto nel settore giovanile del Rennes, dal 2020 è passato al Brest. Rientrato dal prestito al Valenciennes è diventato un giocatore importante nella parabola del club bretone arrivato a giocare la Champions League. Nel luglio 2024, è stato ceduto in prestito all’Olympique Marsiglia.
Nel Marsiglia non ha sicuramente impressionato e mister De Zerbi, che lo aveva fortemente voluto ma successivamente lo ha scarsamente utilizzato (appena 11 apparizioni fin qui), facendo rimuginare il ragazzo circa la preferenza di scegliere l’OM invece che, tra le varie opzioni, il Borussia Mönchengladbach.
Brassier ha presenze con la nazionale transalpina unicamente a livello giovanile: Under 19 e Under 20.
Da quanto si può apprendere da fonti specializzate, il Brest avrebbe richiesto una somma vicina ai 10 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del centrale. Al costo del cartellino va aggiunto un ingaggio netto di 1.8 milioni di euro a stagione, con durata contrattuale minima fino a giugno 2027.
Oltre al Bologna, sulle sue tracce figurano anche Milan e Juventus. Già seguito in estate, il gigante francese potrebbe essere una valida alternativa a Lucumì nel caso Erlic fosse ceduto già in questa sessione di calciomercato. Con il passaggio di Gomez all’Udinese e la possibile partenza del croato, Brassier ha sicuramente scalato posizioni in cima alla lista di Giovanni Sartori e Marco Di Vaio.
LEGGI ANCHE: Bologna beffato: ecco dove andrà il giovane talento, i dettagli
Bologna, a causa degli infortuni Italiano potrebbe chiamare diversi protagonisti del settore giovanili: ecco chi…
I rossoblù vincono 1-2 contro il Celta Vigo e fanno un bel balzo in classifica.…
Il numero 26 rossoblù non al meglio per un problema al tendine. Cosa filtra in…
Con la fascia da capitano al braccio, il numero sei rossoblù incanta al Balaídos. Così…
Occhi in casa Milan per il Bologna che cerca rinforzi per sistemare la propria rosa…
Il numero 10 rossoblù guida la rimonta del Bologna a Vigo. Notte storica per l'ex…