Tortona si conferma una squadra molto ostica e difficilmente accoppiabile con la Virtus Bologna, che soffre tremendamente per 40 minuti. Gli uomini di Ramondino rispondono con carattere e precisione ad ogni tentativo di rimonta della Segafredo, imperfetta al tiro e ai liberi. Belinelli è il grande trascinatore della Virtus decidendo la sfida nell’ultimo minuto e chiudendo con 25 punti personali. Bologna si aggiudica la prima sfida con il risultato di 77-73. Domenica Gara 2.
LA CRONACA
Shengelia apre le danze con una schiacciata e Teodosic risponde ad un fischio arbitrale che non gradisce vistosamente con la tripla del 5-0. Shengelia e Weems puniscono ancora un brutto inizio di Tortona, che riesce a sbloccarsi soltanto con una penetrazione di Wright. Hackett ferma un contropiede di Macura con un fallo antisportivo, che regala alla Bertam la possibilità di ricucire fino al -6 (12-6). Belinelli si iscrive alla partita con una tripla che muove solo la retina e Tessitori realizza il nuovo +9 (19-10) con un grande movimento sotto canestro. Ramondino chiam time out e I suoi tornano bene in campo, portandosi a -4 con la bomba di Sanders. Il primo quarto termina 21-16 per la Segafredo Bologna sbaglia tanto in apertura di secondo periodo, ma Tortona non ne approfitta e Pajola tiene a -5 gli avversari. La Segafredo sbaglia da qualunque posizione e Scariolo corre ai ripari chiamando time out dopo che Filloy ha regalato ai compagni il -1 (24-23). Daum capitalizza i liberi del sorpasso e la Virtus continua a fare tremenda difficoltà al tiro. Per questo motivo i bianconeri alzano ulteriormente l’intensità difensiva e costruiscono il nuovo pareggio (28-28). Cordinier e Shengelia realizzano in transizione e Ramondino chiama time out sul 32-28 per i padroni di casa. La Bertram torna davanti con Sanders e Macura, chiudendo il primo tempo sul punteggio di 35-38.
Daum è in fiducia e segna da tre, ma Teodosic risponde di talento con la stessa arma. Bologna cresce in difesa e in fase offensiva trova con più continuità il pitturato, riconquistando il vantaggio con un gioco da 3 punti di Jaiteh. Sanders è letale dall’arco e segna un parziale personale di 6 punti e il taglio di Macuro del +6 costringe Scariolo ad un nuovo time out. La Segafredo è nulla a rimbalzo e la Bertram rimane sui due possessi di vantaggio. Jaiteh e Teodosic non ci stanno e riportano la Virtus a -2, ma Tortona è on fire e il canestro di Wright rispedisce indietro gli uomini di Scariolo. In chiusura di primo quarto Pajola gestisce molto male il possesso offensivo e gli ospiti chiudono sul +4 (51-55). Cannon e Daum non sbagliano, mentre la Virtus trova dalla lunetta i canestri per rimanere a contatto (56-59). Tortona tiene testa ma Belinelli rosicchia un altro punto con la bomba di Belinelli. Severini e Mascolo sono perfetti da 3, ma Shengelia non molla e tiene i suoi a -4 (63-67). Belinelli è fondamentale per fermare il tentativo di allungo di una scatenata Tortona e un suo parziale personale di 7 punti vale il -1. Belinelli è infinito e segna i canestri del sorpasso nell’ultimo minuto. Bologna vince 77-73.
Che fine ha fatto il difensore belga Theate, difensore centrale che ora gioca in Nazionale…
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…