Diventano 5 le vittorie consecutive per la Fortitudo Bologna che supera Piacenza per 59-63. Al PalaBanca si gioca una partita equilibrata, con la Fortitudo praticamente sempre avanti per 39 minuti, capace di toccare il +15 ad inizio terzo quarto. Piacenza però continua a lottare e non si arrende, arrivando a fine terzo quarto sotto di 9 punti. Nell'ultimo quarto sale in cattedra Veronesi, che riporta Piacenza addirittura sul -2, ma Bologna non crolla e tiene, e con Aradori si porta sul +4. A questo punto la squadra di coach Salieri non riesce più a riavvicinarsi e Fantinelli e compagni centrano la vittoria. Da sottolineare la prestazione di Morgillo, autore di 13 punti con 5/5 da 2. Con questo risultato la squadra di coach Caja si conferma in testa da sola nel girone rosso, mantenendo la distanza di 2 punti su Forlì, vincente contro Verona. Piacenza si conferma invece al sesto posto in classifica, visto la sconfitta di Nardò contro Cento. Prossimo appuntamento per i biancoblù è fissato al 21 gennaio alle 18 proprio contro Cento, per la terzultima gara di stagione regolare.

Alessandro Morgillo
Alessandro Morgillo a canestro (ph. Valentino Orsini)

Le parole di coach Caja

Una vittoria tanto difficile quanto importante perché sapevamo il valore di Piacenza, che ha un modo di giocare molto aggressivo e che ci ha costretto a 14 palle perse. Siamo riusciti anche a fare 19 assist e a mantenere la partita quasi sempre in controllo. I ragazzi sono stati molto bravi, la difesa è stata molto importante, l’unico vantaggio di Piacenza è stato 3-0, siamo stati anche avanti in doppia cifra, il rientrare sul quarto quarto è stato merito di Piacenza che ha un ottima mentalità, è stato più merito loro che demerito nostro. La nostra solidità difensiva che ci ha permesso di portarla a casa, questa è una vittoria importante che ci permette di continuare il nostro campionato nel miglior modo possibile e di guardare alle prossime partite con fiducia e personalità.

Sulla prestazione di Morgillo e Sergio

Una menzione particolare ci tengo a farla per Morgillo che ha fatto un' eccellente partita, ci ha dato una grande mano al di là dei punti, ad esempio con il suo atteggiamento difensivo. Sergio anche è stato molto di aiuto, questa è un ottima notizia, i due ragazzi dalla panchina hanno fatto bene, sono contento faccio loro i complimenti, dobbiamo continuare cosi, con una grande mentalità, grande solidità e attitudine.

Un pensiero per Dylan

Una vittoria importante addolorata dalla notizia della scomparsa di un nostro tifoso, Dylan, venutoci a trovare poco tempo fa. Un ragazzo giovane, una tragedia quando succedono queste cose, vogliamo fare un pensiero per lui per quanto possa contare.

Il tabellino di Assigeco Piacenza - Fortitudo Bologna

UCC Assigeco Piacenza: Giovanni Veronesi 15 (2/3, 3/10), Malcolm Miller 13 (3/5, 2/6), Niccolo Filoni 8 (3/3, 0/1), Michele Serpilli 8 (0/2, 2/3), Brady Skeens 5 (2/3, 0/0), Federico Bonacini 5 (1/3, 1/4), Gherardo Sabatini 3 (1/1, 0/4), Lorenzo Querci 2 (1/3, 0/4), Filippo Gallo 0 (0/0, 0/2), Ursulo D’almeida 0 (0/0, 0/0), Milos Joksimovic 0 (0/0, 0/0), Matteo Gherardini 0 (0/0, 0/0)

Flats Service Fortitudo Bologna: Riccardo Bolpin 13 (2/4, 2/5), Alessandro Morgillo 13 (5/5, 0/0), Matteo Fantinelli 11 (4/8, 1/3), Pietro Aradori 8 (3/8, 0/1), Deshawn Freeman 8 (3/4, 0/0), Mark Ogden 6 (3/9, 0/2), Luigi Sergio 4 (2/2, 0/0), Alessandro Panni 0 (0/0, 0/1), Nicola Giordano 0 (0/1, 0/0), Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0), Alberto Conti 0 (0/0, 0/0)

LEGGI ANCHE: Fortitudo Bologna, c'è la suggestione Tomas Woldetensae

 

Freuler: "Difficile capire cosa sia successo oggi, andremo a San Siro per fare risultato"
Bologna, pazza idea Roberto Firmino per il reparto avanzato

💬 Commenti