Al+Bologna+manca+un+vero+regista%3A+Urbanski+%C3%A8+ai+box%2C+un+altro+mediano+pu%C3%B2+raggiungere+Gattuso
bolognasportnewsit
/news/45161549318/al-bologna-manca-un-vero-regista-urbanski-e-ai-box-un-altro-mediano-puo-raggiungere-gattuso/amp/

Al Bologna manca un vero regista: Urbanski è ai box, un altro mediano può raggiungere Gattuso

Fino alla scorsa stagione il gioco di Thiago Motta non prevedeva un regista di centrocampo ma quello di Vincenzo Italiano invece si. A Firenze il tecnico ha nel tempo ha avuto Torreira, Amrabat, Mandragora, Arthur e Maxime Lopez. Come sottolineato dal Corriere di Bologna, nel suo calcio questo è un elemento cruciale.

I numeri della Fiorentina di Italiano in mezzo al campo

Il gioco del tecnico siciliano a Firenze si è basato su un organizzatore di gioco in mediana. La manovra passava spesso da lì, con cambi di gioco a cercare gli esterni, con l’esperienza e la qualità di un trequartista come Bonaventura. Così la Fiorentina ha costruito un 57,3% di possesso palla medio nella scorsa stagione, terza in A dietro al Napoli e al 58,1% proprio del Bologna di Thiago Motta: tenere il pallone ma in modo diverso.

In rosa al momento un vero e proprio regista nel Bologna non c’è e quelli a disposizione di Italiano sono adattabili si ma non propriamente adatti al ruolo che ha in mente l’ex Fiorentina. Potrebbe farlo Nikola Moro, ma in ritiro non ha convinto.

Kacper Urbanski (ph. bolognafc.it)

Il tecnico a questo punto spera di riavere al più presto a disposizione l’acciaccato Kacper Urbanski in un reparto falcidiato dalle assenze, che ha il solo remo Freuler come certezza. Sartori e Di Vaio, dovranno trovare il budget necessario per accontentare il tecnico per quella che è un’esigenza ribadita.

Moro piace all’Hajduk Spalato di Gattuso, Van Den Bosch nuova idea per la difesa

Il centrocampista croato in questo primo mese come detto non ha entusiasmato Italiano ed è per questo che potrebbe finire all’Hajduk Spalato di Gennaro Gattuso fresco allenatore del club croato. Se Moro parte, i giocatori in mediana che servirebbero sarebbero due. Un elemento con inserimento e tiro da fuori, che possa anche far rientrare Ferguson senza assilli, e appunto regista. Profili su cui si sta lavorando, anche se si entrerà nel vivo tra una decina di giorni, molto probabilmente dopo l’acquisto del tanto ricercato difensore che in questi ultimi giorni sembra avere la priorità sugli altri reparti.

Nikola Moro (ph. Image Sport)

Nel frattempo ieri dal Belgio sono usciti dei rumors di un interesse in Serie A per il difensore Zeno Van Den Bosch dell’Anversa. Il classe 20023 è seguito dal Torino ma sul giocatore ci sarebbe anche il Bologna, che già nelle precedenti sessioni di mercato lo aveva seguito. Un profilo sicuramente diverso dal centrale già affermato a livello europeo che in questo momento i rossoblù stanno cercando.

LEGGI ANCHE: Il Bologna non intende cedere Lucumì: Logan Costa vuole i rossoblù, si segue Alexsandro

Recent Posts

Pisa, Calabresi vuole prendersi la rivincita contro il Bologna

Pisa, il club nerazzurro si prepara al match contro il Bologna all'Arena Garibaldi e tra…

20 minuti ago

Pisa, l’ex Aebischer vuole fare lo sgambetto al Bologna

Pisa, il centrocampista svizzero Aebischer vuole vendicarsi della sua ex squadra nel match dell'Arena Garibaldi…

2 ore ago

Pisa-Bologna, Hiljemark: “Sappiamo bene che hanno qualità. Li rispettiamo, ma…”

Le parole in conferenza stampa del tecnico del Pisa alla vigilia della sfida contro il…

2 ore ago

Infortunio Bartesaghi, che tegola per il Milan: le condizioni in vista del Derby

L'infortunio di Bartesaghi è un brutto colpo per il Milan: il terzino è finito ko…

3 ore ago

Europa League, Bologna-Roma: tutte le informazioni sui biglietti

Il Bologna affronterà la Roma di Gasperini agli ottavi di Europa League. Tutte le informazioni…

3 ore ago

Ritorno in Serie A per Icardi, colpo di scena e bomber low cost

Tornato in Italia per disputare il ritorno degli spareggi di Champions League con il suo…

4 ore ago