Virtus Segafredo Bologna – Fila San Martino 75 – 73
(Q1 14 – 15; Q2 31 – 40; Q3 48 – 52)
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: D’Alie 7, Begic 8, Tassinari 14, Bishop 15, Tava ne, Possenti ne, Tartarini ne, Barberis 5, Battisodo 4, Cordisco, Williams 22 , Rosier ne.
Coach: Serventi
FILA SAN MARTINO: Anderson 24, Fietta 6, Filippi 7, Tonello 3, Pasa 6, Toffolo 2, Ciavarella 15, Sulciute 6, Milani, Fogg.
Coach: Abignente.
ARBITRI: Marota di San Benedetto del Tronto (AP), Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Miniati di Firenze.
La partita.
Williams e Begic partono forte. Sul 7-4 emiliano arriva un minibreak di 6-0 firmato Sulciute, Filippi e Pasa, per il sorpasso sul 7-10 (7′). Puntale però ecco la risposta della Segafredo, che con la tripla frontale di Bishop trova l’11-10. Eppure San Martino c’è: Sulciute in sottomano e Tonello dall’arco propiziano il nuovo +4 ospite, prima della bomba di Tassinari che fissa il 14-15 della prima pausa. E nel secondo quarto si riparte proprio allo stesso modo, con Tassinari dall’angolo per il 17-15. Il Fila però lavora bene dentro l’area, e approfittando di un paio di recuperi di Tonello risale sul 17-19 con Filippi e Fogg. Bologna è mortifera da tre punti: vanno a bersaglio ancora Bishop e Tassinari, per il vantaggio locale. Subito rispondono Anderson e Fietta per la nuova parità, e poi con la tripla di Ciavarella e l’appoggio di Toffolo il Fila è di nuovo avanti 31-34. Allungo nel finale: a metà partita il Fila è a +9, sul 31-40.
Il secondo tempo vede San Martino avanti per 19′ su 20. Questo nonostante la Segafredo rientri col coltello fra i denti: in meno di un minuto le triple di D’Alie e Bishop restituiscono il -3, obbligando subito coach Abignente al timeout. La risposta è di Anderson proprio da fuori, anche se poi Begic e Barberis firmano il 42-43. Fietta e Pasa si fanno trovare ancora pronte a replicare, e il Fila ha la forza di tenere il naso avanti per tutta la frazione: il recupero e contropiede di Ciavarella vale il 46-52 al 28′. Le palle perse pesano nell’attacco delle sanmartinare, che però con la bomba di Filippi e l’appoggio di Fogg ritrovano il massimo vantaggio sul 48-57. La Virtus non ha alcuna intenzione di arrendersi, e con un 5-0 firmato Williams si riavvicina. Anderson risponde per due volte da sotto, ma la bomba di tabella di Tassinari vale il nuovo -3: 58-61 al 36′. Il Fila pare trovare sempre la soluzione per controbattere, ancora con Ciavarella e Anderson, e poi il contropiede di Pasa vale il 70-73 entrando negli ultimi 2′. Qui una straripante Williams (che dopo aver iniziato il quarto con 6 punti chiuderà a quota 22) ritrova il pareggio. Si arriva all’ultima azione: il tiro della stessa Williams è stoppato, ma la palla arriva a Begic che a 4″ dalla sirena (e allo scadere dei 24″) segna l’incredibile sorpasso. Sull’ultima rimessa la Virtus difende bene e porta a casa la quinta vittoria di fila in campionato.
Fonte Ufficio Stampa Virtus Pallacanestro
Parla l'ex centrocampista rossoblù, tra il 1984 e l'87, in vista della semifinale di Supercoppa…
Il Bologna riprende gli allenamenti in vista della finale contro il Napoli. Arrivano però brutte…
Dopo aver sconfitto l'Inter ai calci di rigore, adesso il Napoli da affrontare in finale.…
Uno scambio di mercato tra Inter e Juventus ha lasciato senza parole i tifosi nerazzurri…
Il Presidente della Fortitudo Pallacanestro parla durante la cena di fine anno con la squadra.…
Le parole dei centrocampisti rossoblù Giovanni Fabbian e Tommaso Pobega a termine del match di…