Il Bologna di Vincenzo Italiano continua ad essere bello ed efficace nel weekend, meno nell’infrasettimanale, in particolar modo in Champions, dove i rossoblù stanno raccogliendo meno di quanto realmente prodotto. Nonostante alcune critiche piovute ai ragazzi di Italiano, i felsinei occupano l’ottava piazza con 21 punti ed una partita in meno. Il bottino raccolto è lo stesso della passata stagione con Thiago Motta…
Nonostante alcune critiche mosse alla squadra di Italiano e al tecnico stesso, bisogna sottolineare che il Bologna ha gli stessi punti della passata stagione con Thiago Motta dopo i primi tredici turni. I rossoblù stanno segnando di più( 18 reti contro le 15 dello scorso anno) ma incassando anche di più ( 16 reti contro le 10 dell’anno passato). Il tutto però senza avere a disposizione tre giocatori di prima fascia: Joshua Zirkzee, Riccardo Calafiori e Alexis Saelemaekers.
Per capire la rilevanza di questi calciatori basta vedere l’impatto di Calafiori in Premier e Nazionale. Le sue prestazioni dell’anno passato gli sono valse il premio di Giocatore dell’Anno. Zirkzee dopo le difficoltà iniziali si è finalmente sbloccato con una doppietta nell’ultimo match contro l’Everton, vinto dai Red Devils per 4-0. Senza dimenticare che lo scorso anno il classe 2001 olandese ha messo a referto 12 gol e 7 assist in 37 presenze.
Lo stesso Saelemaekers, spesso sottovalutato, aveva un’importanza tattica fondamentale: il suo abbassamento sulla linea dei centrocampisti forniva aiuto alla difesa e liberava Orsolini da dettami difensivi, tanto che il 7 rossoblù ha chiuso la sua stagione a 10 reti. In aggiunta a questo diverse partite sono state decise dai guizzi e dalle giocate illuminanti dell’esterno belga, ora alla Roma.
E se a queste si aggiunge anche l’assenza di Ferguson per infortunio, miglior centrocampista degli ultimi due anni del Bologna, si percepisce da subito l’ottimo lavoro che sta portando a compimento Vincenzo Italiano. Gli ultimi risultati ne sono la prova: quattro successi nelle ultime cinque di campionato con l’unica sconfitta arrivata in inferiorità numerica a Roma contro la Lazio.
Sabato 7 dicembre alle ore 18 il Bologna sfiderà il proprio passato. Infatti i rossoblù saranno impegnati nella sfida alla Juventus di Motta, attualmente al sesto posto con 26 punti. In caso di vittoria i rossoblù potrebbero arrivare a -2 dai bianconeri e addirittura superarli qualora replicassero il successo nel recupero contro il Milan.
LEGGI ANCHE: Dicembre mese chiave, bisognerà invertire il trend degli ultimi cinque anni
Il Bologna alle prese con un dubbio su Thijs Dallinga: restare o aprire le porte…
Il Bologna in difficoltà sul mercato. Remo Freuler non rinnova ancora, Sulemana chiede la cessione…
Il Bologna studia la carta Ognjen Ugresic, talento del Partizan Belgrado che piace anche all'Olympique…
Si accende il calciomercato in uscita del Bologna: non solo Fabbian e Dominguez, anche il…
La Juventus è pronta ad anticipare la concorrenza per assicurarsi il cartellino di un calciatore…
Che in questo calciomercato l’Inter sia alla ricerca di un esterno non è certo una…