Italiano+ha+fatto+gli+stessi+punti+di+Motta%2C+ma+senza+Zirkzee%2C+Calafiori+e+Saelemaekers
bolognasportnewsit
/news/495998897670/italiano-ha-fatto-gli-stessi-punti-di-motta-ma-senza-zirkzee-calafiori-e-saelemaekers/amp/

Italiano ha fatto gli stessi punti di Motta, ma senza Zirkzee, Calafiori e Saelemaekers

Il Bologna di Vincenzo Italiano continua ad essere bello ed efficace nel weekend, meno nell’infrasettimanale, in particolar modo in Champions, dove i rossoblù stanno raccogliendo meno di quanto realmente prodotto. Nonostante alcune critiche piovute ai ragazzi di Italiano, i felsinei occupano l’ottava piazza con 21 punti ed una partita in meno. Il bottino raccolto è lo stesso della passata stagione con Thiago Motta

Italiano come Motta, senza avere a disposizione tre top player!

Nonostante alcune critiche mosse alla squadra di Italiano e al tecnico stesso, bisogna sottolineare che il Bologna ha gli stessi punti della passata stagione con Thiago Motta dopo i primi tredici turni. I rossoblù stanno segnando di più( 18 reti contro le 15 dello scorso anno) ma incassando anche di più ( 16 reti contro le 10 dell’anno passato). Il tutto però senza avere a disposizione tre giocatori di prima fascia: Joshua Zirkzee, Riccardo Calafiori e Alexis Saelemaekers.

Riccardo Calafiori (ph. Depositphotos)

Per capire la rilevanza di questi calciatori basta vedere l’impatto di Calafiori in Premier e Nazionale. Le sue prestazioni dell’anno passato gli sono valse il premio di Giocatore dell’Anno. Zirkzee dopo le difficoltà iniziali si è finalmente sbloccato con una doppietta nell’ultimo match contro l’Everton, vinto dai Red Devils per 4-0. Senza dimenticare che lo scorso anno il classe 2001 olandese ha messo a referto 12 gol e 7 assist in 37 presenze.

Lo stesso Saelemaekers, spesso sottovalutato, aveva un’importanza tattica fondamentale: il suo abbassamento sulla linea dei centrocampisti forniva aiuto alla difesa e liberava Orsolini da dettami difensivi, tanto che il 7 rossoblù ha chiuso la sua stagione a 10 reti. In aggiunta a questo diverse partite sono state decise dai guizzi e dalle giocate illuminanti dell’esterno belga, ora alla Roma.

Alexis Saelemaekers esulta dopo il gol all’Udinese

E se a queste si aggiunge anche l’assenza di Ferguson per infortunio, miglior centrocampista degli ultimi due anni del Bologna, si percepisce da subito l’ottimo lavoro che sta portando a compimento Vincenzo Italiano. Gli ultimi risultati ne sono la prova: quattro successi nelle ultime cinque di campionato con l’unica sconfitta arrivata in inferiorità numerica a Roma contro la Lazio.

Sabato arriva la sfida con il passato

Sabato 7 dicembre alle ore 18 il Bologna sfiderà il proprio passato. Infatti i rossoblù saranno impegnati nella sfida alla Juventus di Motta, attualmente al sesto posto con 26 punti. In caso di vittoria i rossoblù potrebbero arrivare a -2 dai bianconeri e addirittura superarli qualora replicassero il successo nel recupero contro il Milan.

LEGGI ANCHE: Dicembre mese chiave, bisognerà invertire il trend degli ultimi cinque anni

 

 

Recent Posts

Rinnovo Spalletti, decisione repentina della Juve: come cambia lo scenario

Rinnovo Spalletti, arriva la decisione della Juventus: da Comolli a Chellini tutti concordi, pronto un…

7 ore ago

Iling Junior, dal gol in Champions con il Bologna al ritorno da avversario

Pisa-Bologna è anche la gara del ritorno da avversario di Iling Junior, esterno offensivo che…

8 ore ago

Pisa-Bologna, dove vedere in tv e streaming

Pisa-Bologna, dove vedere in tv e streaming l'interessante match della prossima giornata di campionato alle…

10 ore ago

Dybala, colpo di scena contro l’ex Juve: accadrà domenica

Paulo Dybala ed il colpo di scena in vista della gara contro la Juventus: la…

11 ore ago

Bologna, le date e gli orari dalla 28^ alla 30^ giornata di campionato

Bologna, ecco gli impegni ufficiali dei rossoblù dalla ventottesima alla trentesima giornata di Serie A:…

11 ore ago

Bologna agli ottavi in una grande competizione Uefa: è la terza volta nella storia

Il Bologna di Vincenzo Italiano, grazie ai due successi contro il Brann, stacca il pass…

11 ore ago