Prima+vittoria+europea+della+Virtus+femminile+trascinata+da+Hines-Allen
bolognasportnewsit
/news/502542011910/prima-vittoria-europea-della-virtus-femminile-trascinata-da-hines-allen/amp/

Prima vittoria europea della Virtus femminile trascinata da Hines-Allen

Parte bene la Segafredo che con Dojkic e Hines-Allen impensierisce subito la difesa spagnola. Gernika risponde soprattutto dall’arco. La Segafredo, però, è mentalmente presente nella partita e risponde colpo su colpo ai canestri delle spagnole chiudendo sul -3 il primo periodo, 18-15. Nel secondo periodo l’intensità difensiva delle bianconere cala e Gernika ne approfitta, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio nella seconda parte del secondo quarto. Zandalasini prova a scuotere la squadra di coach Lino Lardo che chiude sul 40-26 all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi la Virtus parte bene, guidata da Hines-Allen che segna il -8 e costringe Gernika al timeout sul 48-40 a metà del terzo quarto. Al ritorno in campo Gernika torna in doppia cifra di vantaggio e a 10′ dalla fine il punteggio dice 52-41. Hines-Allen apre l’ultimo quarto con due punti dopo un rimbalzo in attacco: 6 punti in fila della giocatrice americana riportano la Segafredo a -7 dopo 2′. Gernika torna a segnare dalla lunetta, risponde Dojkic in penetrazione. La difesa bianconera sale di tono: Hines-Allen segna dalla media, Turner segna il tap-in e per la Segafredo è -3 a 5′ dalla sirena finale. Un gioco da tre punti di Battisodo permette alla Segafredo di impattare a quota 56, Gernika risponde dalla lunetta. Hines-Allen firma il nuovo vantaggio Segafredo, Gernika ancora dalla lunetta fa 1/2. Hines-Allen è ovunque: recupera a rimbalzo e dall’altra parte segna la tripla del +4 a 40″ dal termine. Gernika non ne ha più e per la Segafredo è vittoria, la prima storica in Europa.

Dopo la gara con Gernika, ha parlato in conferenza stampa coach Lino Lardo: “Peccato per la differenza canestri ma abbiamo fatto una grandissima partita in un campo difficile contro una squadra che aveva appena vinta sul campo di Carolo. Abbiamo concesso troppo nel primo tempo, tanti rimbalzi, non eravamo reattive però questa squadra sta pian piano prendendo forma. Nel secondo tempo abbiamo avuto una difesa encomiabile e pian piano in attacco abbiamo messo le cose a posto. Siamo in costruzione, anche Turner sta entrando nei meccanismi. Ci vuole tempo ma abbiamo dato un altro segnale importante. L’ultimo quarto lo abbiamo vinto 26-10 e questo è un grandissimo segnale, concedendo solo 22 punti nel secondo tempo. Non abbiamo ruotato tutte le giocatrici ma in queste partite ci vuole tanta esperienza.”

Lointek Gernika – Virtus Segafredo Bologna 62-67
(18-15, 22-11, 12-15, 10-26)

GERNIKA: Arrojo 2, Bjoklund 4, Silva 5, Aritztimuno 8, Buch 9, Brkaninovic 15, Moore 17, Lorono, Alberdi. Coach Lopez

VIRTUS: Barberis 1, Zandalasini 6, Turner 6, Battisodo 7, Dojkic 13, Ciavarella, Pasa, Laterza, Tassinari, Tava, Hines-Allen 34. Coach Lardo

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Bologna, si stringe per Leysen in difesa: i dettagli

Bologna, il club preme per il giovane difensore dal Belgio: i possibili scenari di mercato…

2 minuti ago

Napoli-Bologna, ancora distanza per Ndoye: nuovo obiettivo per gli azzurri

Ndoye-Napoli, gli azzurri valutano un nuovo assalto per lo svizzero ma preparano anche eventuali alternative:…

1 ora ago

Serie A: Dovbyk vicino ad un’altra big italiana

Il bomber della Roma potrebbe dire addio al club giallorosso, ma restare comunque nel nostro…

2 ore ago

Bologna, occasione Pessina per il centrocampo: i dettagli

Bologna, si studia un nuovo colpo a centrocampo: c'è l'occasione Pessina dalla Serie B a…

3 ore ago

Juventus, nuovo mediano per Tudor: si sblocca lo scambio

La Juventus è al lavoro per incrementare il tasso tecnico della rosa di Tudor. Spunta…

5 ore ago

Milan, Allegri ha scelto il nove: blitz in Belgio

Un nuovo intreccio di calciomercato proveniente dal Belgio. Allegri ha detto subito di sì per…

6 ore ago