Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano, è morto oggi all’ospedale di Gorizia. Il celebre telecronista aveva 86 anni e avrebbe compiuto 87 tra pochi giorni. Pizzul è stato per decenni il narratore ufficiale della Nazionale italiana, raccontando con il suo stile inconfondibile alcuni dei momenti più iconici del calcio azzurro.
Pizzul è stato il telecronista della Rai per cinque Mondiali e altrettanti Europei, accompagnando il pubblico nelle notti magiche della Nazionale italiana. Il suo nome è legato a momenti indelebili della storia azzurra, su tutti il trionfo al Mondiale del 1982, raccontato con la sua inconfondibile voce.
Dagli anni ’80 ai primi anni 2000, Pizzul è stato il narratore ufficiale del calcio italiano. Ha seguito la Nazionale con passione e professionalità, raccontando vittorie e sconfitte con il suo stile unico. Nonostante non abbia mai potuto commentare un trionfo dell’Italia in diretta – nel 1982 il telecronista ufficiale era Nando Martellini – la sua voce è rimasta nella memoria di tutti gli appassionati di calcio.
Pizzul si distingueva per un linguaggio colto e misurato, lontano dalle esasperazioni di molti telecronisti moderni. Il suo modo di raccontare il calcio era elegante e rispettoso, un tratto che lo ha reso un’icona per generazioni di telespettatori.
Con la scomparsa di Bruno Pizzul, il giornalismo sportivo perde una delle sue voci più autorevoli e amate. Il suo contributo resterà impresso nella memoria collettiva e nella storia della televisione italiana, a testimonianza di un’epoca in cui il calcio veniva raccontato con passione e misura.
LEGGI ANCHE: Pagliuca evidenzia: “Il Bologna non ha giocato bene. Milan? Hanno grosse difficoltà”
Raheem Sterling potrebbe finalmente arrivare in Italia: le cifre del suo eventuale passaggio ed il…
Tra i giocatori più pericolosi in casa Maccabi Tel-Aviv c'è sicuramente Peretz, centrocampista bandiera della…
Maccabi Tel Aviv, tutto quello che c'è da sapere sugli avversari del Bologna in Europa…
Momento delicatissimo in casa Bologna. Vendere i migliori e sostituirli con scommesse non sempre ripaga.…
Joshua Zirkzee potrebbe tornare in Serie A in vista della seconda parte di stagione con…
Il mercato del Bologna può entrare nel vivo in questa ultima settimana. Fari su due…