Quinta giornata del massimo Campionato femminile, le V Nere di Coach Lardo sono attese nel big match della 6^ giornata contro le Campionesse d’Italia dell’Umana Reyer Venezia. È il giorno del debutto di Turner, la lunga americana arrivata da poco a Bologna e ad un passo dalla conquista dell’anello.
Primo quarto equilibrato, entrambe le squadre difendono bene e non lasciano spiragli alle loro avversarie, Hines-Allen scatta in contropiede per il più facile dei canestri, 10 a 11 Segafredo dopo i primi 5′ di gioco. Le V Nere continuano a difendere, con Turner che conquista quasi tutti i rimbalzi in difesa, Zandalasini piazza la bomba del +8 ad 1′ dalla prima sirena. La squadra di Coach Romano prova a rimanere a contatto, ma la Virtus non molla di un centimetro, sirena e primi dieci minuti che si chiudono con la Virtus in vantaggio, 14 a 21. I primi tre minuti di secondo quarto sono avari di canestri, solo Zandalasini e Turner sfruttano le penetrazioni nel pitturato avversario portando così sul +12 le loro compagne di squadre. La Reyer non riesce a segnare, in compenso la Segafredo difende ed attacca, Dojkic fa 1/2 dalla lunetta e Virtus avanti di 15 lunghezze (14 a 29). Secondo quarto spettacolare delle V Nere, Pasa stoppa Anderson, Turner e Dojkic finalizzano le azioni in attacco, tutto gira a meraviglia, e il parziale dice + 21 a più di 1′ dall’intervallo lungo. Bestagno e Anderson provano la reazione d’orgoglio, ma la sirena interrompe qualsiasi velleità di rimonta. Primo tempo in archivio con il punteggio di 23 a 38 Virtus. Bologna che continua a difendere alla grande, nell’area bianconera non si passa mentre dall’altra parte le virtussine segnano concretizzando i loro giochi in attacco, +23 Segafredo a 7′ dalla terza sirena (23-46). Madera e Bestagno cercano di tenere in partita le orogranata, ma la rimonta sembra davvero molto difficile, Barberis trova la via del canestro su assist di Battisodo, 2/2 di Dojkic dalla lunetta che vale il +25 al Taliercio, quando macano 3′ e 30” alla fine del terzo quarto (26-51). 1/2 ai liberi per Turner, Hines-Allen strappa la palla da Petronyte e si invola per firmare il +26, time out Venezia. Virtus che continua a difendere alla grandissima, i rimbalzi difensivi sono tutti preda delle bianconere, dall’arco la mira veneta è piuttosto sballata e il terzo quarto termina con il punteggio di 31 a 55. Ultimi dieci minuti di gioco che si aprono con i canestri di Hines-Allen e Zandalasini, in difesa tutte si sacrificano, non passa nulla qui al Taliercio. 1/2 di Zandalasini, contropiede a segno di Turner e Virtus che tocca il +30 a 5′ dalla fine della gara. Segafredo che controlla pienamente il ritmo della gara, la vittoria non è mai stata messa in discussione, espugnato il campo delle Campionesse d’Italia! Finisce 37 a 75 per la Virtus Segafredo Bologna.
Espugnato il campo delle Campionesse d’Italia in carica, Coach Lardo ha commentato così la vittoria: “ci avessero detto che avremmo vinto con questo scarto non ci avremmo creduto. Abbiamo fiducia, la squadra pian piano ha preso forma strada facendo. Oggi si è vista una squadra, in casa delle campionesse d’Italia. Tutte le giocatrici che sono scese in campo hanno messo intensità ed intelligenza. Turner si è fatta trovare subito pronta. Da questo dobbiamo ripartire, senza soffermarci sullo scatto e sulla vittoria. Vogliamo onorare al meglio la coppa, cercando di raggiungere la qualificazione anche se sarà dura. Questa è stata una vittoria importante per noi, rimaniamo umili e continuiamo a lavorare in maniera dura.”
Umana Reyer Venezia vs Virtus Segafredo Bologna: 37 – 75
(Q1 14-21; Q2 23-38; Q3 31-55)
Umana Reyer Venezia: Bestagno 11, Carangelo 4, Thornton, Anderson 8, Petronyte 7, Madera 6, Smorto, Attura, Rescifina ne, Camporeale ne, Penna 1.
Coach: Romano
Virtus Segafredo Bologna: Hines-Allen 18, Pasa, Tassinari, Ciavarella, Barberis 6, Laterza 2, Dojkic 16, Battisodo 2, Turner 14, Zandalasini 17.
Coach: Lardo
Arbitri: Bartoli Enrico, Lanciotti Valeria, Castellaneta Alexa.
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…
Bologna, il centrocampista rossoblù Moro potrebbe ritornare tra i protagonisti del centrocampo dopo le voci…