Milan-Bologna ha rispettato le aspettative: due squadre rimaneggiate in vista della finale di Coppa Italia, ma che non hanno rinunciato né al proprio gioco né allo spettacolo.
La squadra di Italiano è riuscita a gestire la partita per lunghi tratti della gara, ma i cambi di Conceição e un quarto d’ora da incubo nel finale hanno allontanato il sogno Champions.
Dopo un primo tempo di studio, con poche occasioni da entrambe le parti, Milan-Bologna si accende nella ripresa. Al 49’ Dallinga pesca Orsolini sull’out di destra, l’esterno salta Pavlovic e fulmina Maignan con un sinistro dal limite dell’area.
Il Milan fatica a reagire, così Conceição attinge dalla panchina. Proprio Chukwueze e Gimenez, appena entrati, confezionano il gol del pareggio: il primo con una grande falcata sulla sinistra, il secondo spingendo la palla in rete dopo l’assist di Pulisic.
Il Bologna va in totale black-out e Pulisic ne approfitta con un tap-in che vale il 2-1 al 79’.
Sul finale, i rossoneri hanno tempo per chiudere la partita: altra ripartenza di Chukwueze che trova Gimenez, bravo a firmare la doppietta personale.
Nonostante il peso della gara, non si sono registrate situazioni davvero controverse. Marinelli non è mai stato chiamato al VAR; degni di nota solo alcuni interventi in area – Thiaw-Dominguez al 28’ e Lucumì-Gimenez al 70’ – e un gol giustamente annullato a Santiago Gimenez per fuorigioco.
La Gazzetta dello Sport ha commentato così la direzione di gara dell’arbitro di Tivoli:
Al 12′, duello Tomori-Dominguez: il rossonero si infortuna da solo. Al 28’ Thiaw-Dominguez: minispinta, poco per dare rigore. Al 36’ giallo per Lucumi: fiscale. Al 39′ manca un giallo a Moro su Pulisic.
Ripresa: giallo a Loftus corretto, come a Felix al 20′ in ritardo su Lucumí. Al 25, non c’è l’intensità da rigore nell’incrocio Lucumi-Gimenez: valutazione giusta. Annullato l’1-2 di Gimenez: fuorigioco. Castro: giallo (ingenuo) che ci sta.
Anche il Corriere dello Sport si è espresso positivamente sulla gestione del match:
È corretta l’interpretazione di Marinelli, che al 26′ del secondo tempo non punisce con un calcio di rigore il doppio contatto, nel giro di un secondo, tra la gamba destra di Lucumi e la sinistra di Gimenez. Nel primo è l’attaccante ad allargare la gamba, nel secondo viene toccato sul tallone ma l’intervento è troppo lieve per essere considerato falloso.
LA GAZZETTA DELLO SPORT: Marinelli 6,5 (Arbitro), Prieti 6,5 (Assistente), Di Iorio 6,5 (Assistente)
CORRIERE DELLO SPORT: Marinelli 6,5 (Arbitro), Chiffi 6 (VAR)
CORRIERE DI BOLOGNA: Martinelli 6 (Arbitro)
LEGGI ANCHE: Le pagelle di Milan-Bologna: Orsolini e Dominguez non bastano, male Lucumì
I rossoblù vincono 1-2 contro il Celta Vigo e fanno un bel balzo in classifica.…
Il numero 26 rossoblù non al meglio per un problema al tendine. Cosa filtra in…
Con la fascia da capitano al braccio, il numero sei rossoblù incanta al Balaídos. Così…
Occhi in casa Milan per il Bologna che cerca rinforzi per sistemare la propria rosa…
Il numero 10 rossoblù guida la rimonta del Bologna a Vigo. Notte storica per l'ex…
Il Bologna vince in rimonta al Balaídos grazie alla doppietta del proprio numero 10. I…