Bologna, il club rossoblù conquista la Coppa Italia dopo 51 anni dall’ultima volta con la vittoria per uno a zero sul Milan. L’ultimo precedente era stato il successo ai rigori contro il Palermo, sempre a Roma nel 1974.
Proprio la capitale, ritorna nel destino dei rossoblù. Nella città eterna più di 30 000 tifosi bolognesi si erano radunati per riempire lo stadio Olimpico e creare una coreografia da brividi che recita: “Così come allora… cosi si gioca solo in paradiso”. Citazione parziale della celebre frase di Fulvio Bernardini che riecheggia ancora nella storia attuale del Bologna.
Italiano l’aveva preservato il più possibile nelle ultime settimane dopo lo stop in allenamento. La tentazione era già quella di convocarlo in campionato ma l’allenatore ex Fiorentina e Spezia ha scelto di tenerlo carico per la sfida più importante della stagione.
In quasi ottanta minuti di partita l’ex Nizza ha regalato una prestazione sontuosa sia a livello tecnico che di intensità. Sempre pronto a mettere in difficoltà i difensori rossoneri con giocate sullo stretto e una corsa inesauribile.
Al 53′ arriva l’appuntamento con la storia, assist di Orsolini e Ndoye non sbaglia il controllo e nemmeno il tiro. Uno a zero e Maignan trafitto, esplode il settore rossoblù dell’Olimpico.
Una gara non come le altre per Italiano. L’ex Spezia era alla quarta finale in soli tre anni e veniva da tre sconfitte di fila tra Coppa Italia e Conference League. Fin dal momento del suo arrivo la conquista della coppa nazionale era uno dei primi obiettivi dichiarati con il presidente Saputo.
Un patto che ha saputo rispettare attraverso un gioco e una valorizzazione dei giocatori che non ha fatto rimpiangere Thiago Motta. Ora il Bologna può finalmente festeggiare e la speranza è che possa essere il primo di tanti successi della gestione di Italiano.
LEGGI ANCHE: Aebischer sulla finale di Coppa Italia: “Se vinciamo ci saranno tante lacrime”
Nico Gonzalez ed un futuro tutto da scrivere con una volontà chiara: l'esterno argentino ha…
Italia, scoppia il caso relativo a Pirlo CT: l'eventuale mancata nomina dell'ex regista può influire…
Nuova stagione particolare per De Silvestri: il sindaco di Bologna è chiamato a guidare la…
Bologna, il numero dieci rossoblù è chiamato a un'annata a grandi livelli dopo le ottime…
Un altro club di Serie A può iscriversi alla corsa per il difensore centrale del…
Il centravanti ucraino potrebbe fare il percorso inverso di Santiago Castro. Come cambierebbe il Bologna.…