Il grande tennis torna a Bologna, tra il 12 e il 17 settembre le sfide del Gruppo A della Coppa Davis si terranno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo). L’Italia debutterà il 13 settembre affrontando i campioni in carica del Canada, il 15 la sfida al Cile e si chiude due giorni dopo con la Svezia. L’appuntamento è stato presentato oggi alle 12:30 presso la sede del Comune di Bologna a Palazzo d’Accursio.

Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis e padel: "Credo che il successo organizzativo dello scorso anno, oltre che sportivo, testimoni la bontà di quanto fatto. Non vediamo l'ora di tornare in campo. Abbiamo ancora in mente il ricordo del palazzetto di Casalecchio di Reno gremito di tifosi a sostegno della Nazionale. Come tutte le rivincite che si rispettino siamo contenti di partire subito sfidando i campioni del mondo del Canada, che ci hanno sconfitto lo scorso anno, vogliamo prendere subito il toro per le corna. Siamo consapevoli di essere in un girone complicato, dunque uno spettacolo ancora maggiore rispetto allo scorso anno. Giochiamo il girone per vincere, e abbiamo anche qualche motivo in più per farlo. Vogliamo essere infatti vicini alle popolazioni colpite dall'alluvione”.

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna: “Noi abbiamo bisogno ancora più di prima di attirare l'attenzione e i riflettori sulla nostra regione, anche perché a seguito dell'alluvione un po' di disdette ci sono state, e anche per il cinismo di alcuni operatori in giro per l'Europa e per il mondo. Devo però anche dire che se si passeggia per Bologna e per le altre città d'arte il turismo è tornato. Il turismo sportivo è tra quelli più in crescita nel nostro paese, e il tennis come dicevo l'anno scorso è stata una conquista straordinaria, abbiamo portato nella nostra regione una manifestazione che agli occhi di chiunque rappresenta il campionato del mondo del calcio o le olimpiadi per lo sport in generale. Grazie a questa competizione si parla di noi non solo se si viene ma in ogni parte del mondo in cui si guarda”.

Roberta Li Calzi, assessora allo Sport del Comune di Bologna: “E' un onore ospitare nuovamente la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo. L'anno scorso sono state più di 20.000 le presenze, e questo da il senso di partecipazione. Un pubblico di appassionati ma in generale una terra che si appassiona per eventi di questa caratura, per grandissimi talenti come abbiamo avuto occasione di vedere lo scorso anno. Unire turismo, sport e grandi eventi è un qualcosa di magico. Vedremo grandi talenti e ancora una volta ci appassioneremo per questa grande Nazionale”.

Filippo Volandri, capitano della Nazionale Italiana Coppa Davis: “Veramente contenti di tornare a Bologna, una città che ci ha aperto le braccia. L'anno scorso grande calore da parte della città che ha aiutato anche i talenti più giovani. Il nostro gruppo è complicato con avversari di assoluto valore a partire dai campioni in carica del Canada, che lo scorso anno ci hanno eliminato in semifinale. Proveremo a prenderci la rivincita, sarà stimolante affrontarli nuovamente. Berrettini sta bene così come lo avete visto ieri, si sta rimboccando le maniche, avrà bisogno di un po' di tempo per tornare al massimo ma sta lavorando duramente. Daremo il massimo per centrare la qualificazione alle Finals di Malaga".

LEGGI ANCHE: Settore Giovanile: Corazza saluta il Bologna dopo 19 anni

Avvio shock: Milan e Juve nelle prime due. Si riparte a Cagliari e si conclude a Marassi
Motta: "Un inizio stimolante. Dobbiamo farci trovare con la rosa completa al più presto"

💬 Commenti