Bologna+impalpabile+a+San+Siro%3A+serve+pi%C3%B9+imprevedibilit%C3%A0%2C+ecco+chi+pu%C3%B2+darla
bolognasportnewsit
/news/549736327685/bologna-impalpabile-a-san-siro-serve-piu-imprevedibilita-ecco-chi-puo-darla/amp/
Bologna

Bologna impalpabile a San Siro: serve più imprevedibilità, ecco chi può darla

Il Bologna di Italiano perde 1-0 a San Siro contro il Milan dopo una prova sottotono. Adesso serve la svolta

Il remake della finale di Coppa Italia se lo aggiudica il Milan grazie a un gol di Luka Modric. Il Bologna tiene per larghi tratti il pallone, senza però essere pericoloso negli ultimi metri. I rossoblù non riescono a sfatare il tabù San Siro contro i rossoneri in Serie A, così come Italiano perde la sua settima partita in nove confronti con Allegri, a fronte di un solo successo.

Dopo tre partite i punti per i rossoblù sono dunque tre, frutto del successo casalingo contro il Como e delle due sconfitte in trasferta contro Roma e Milan. La partita di ieri sera ha però palesato le difficoltà offensive dei ragazzi di Italiano, i quali pur tenendo per la maggior parte del tempo il pallone, non sono riusciti a costruire nessuna azione da gol.

Manovra lenta e prevedibile: zero tiri in porta. Chi può dare la scossa

Se in parte il merito è senza dubbio degli uomini di Allegri, stretti, corti e compatti nella propria metacampo, d’altro canto il Bologna ha facilitato il compito sviluppando una manovra lenta e a tratti prevedibile. Le scorribande offensive dei felsinei sono state molto poche così come i cross dentro l’area. In partite così fisiche e tattiche serve un pizzico di imprevedibilità, che al Bologna ieri è mancata.

Manovra lenta e prevedibile: zero tiri in porta. Chi può dare la scossa. Bologna Sport News (Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)

In aiuto potrebbero venire alcuni giocatori della rosa. In primis viene da pensare a Jonathan Rowe, subentrato ieri ma arrivato da poco sotto i Portici e quindi alla ricerca della miglior condizione. L’altro è Benjamin Dominguez, accostato gli ultimi giorni di mercato alla Roma ma poi rimasto a Bologna. Il talento argentino non ha ancora collezionato minuti e in partite con così pochi spazi potrebbe esaltare le sue doti tecniche nello stretto.

Gli stessi Orsolini, ieri costantemente braccato e in difficoltà, e Bernardeschi, ancora non al meglio, potrebbero fornire ulteriori soluzioni, tirando fuori il coniglio dal cilindro. Chiaro che a prescindere dagli interpreti, per invertire il trend, i rossoblù dovranno sviluppare meglio e in maniera più rapida il proprio gioco nei prossimi appuntamenti.

Le parole di Italiano nel post partita

Di questa prevedibilità, unita a giocate troppo scolastiche, ha parlato anche Vincenzo Italiano in conferenza stampa post partita: “Nel secondo tempo siamo stati troppo macchinosi, siamo stati bravi a far ammonire tre del Milan nel primo tempo e potevamo sfruttarla. Qualcosina in più nel palleggio l’abbiamo fatto, ma siamo stati troppo scolastici.”

Sull’inizio difficile di stagione: “Abbiamo avuto tre partite con tre grandi squadre. Dobbiamo comunque velocizzare di più, abbiamo anche un gioco che possiamo sfruttare la velocità dei nostri interpreti ma non siamo stati bravi. In generale ogni partita dopo ogni sosta è sempre difficile da affrontare”

Federico Russo

Nato a Roma nel 1997 e laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Da sempre affascinato dal mondo del calcio e dallo sport in generale. Anche per questo ho deciso di raccontarlo con lucidità e spirito critico. Vengo da anni nel settore giornalistico, avendo collaborato per testate online come Calciomercato.com, Pallone Gonfiato e per un breve periodo Alfredo Pedullà.com. Le esperienze accumulate mi hanno reso motivato e determinato nel raggiungere gli obiettivi

Recent Posts

Bologna: le ultime sulle condizioni di Italiano. Cosa filtra in vista del Brann

Il tecnico degli emiliani Vincenzo Italiano scalpita per tornare in panchina. Cosa filtra in vista…

41 minuti ago

Spalletti-Juve: addio a giugno? L’annuncio in diretta

Il binomio fra il tecnico toscano e i bianconeri sembra aver dato delle risposte positive…

1 ora ago

Infortunio Thuram: Chivu ne inventa un’altra per il derby

L'infortunio di Marcus Thuram ha riprogrammato l'Inter di Chivu: ora il tecnico può avere una…

2 ore ago

Bologna, non bisogna tirare i Remi in barca: senza il numero otto si fa fatica a fare risultati. I numeri

Il Bologna perde per infortunio il proprio leader in mezzo al campo. I risultati quando…

2 ore ago

Milan, Allegri trova la nuova punta: è l’incubo di Conte

Il Milan ha una necessità ben precisa per il prossimo mercato: il nuovo centravanti può…

3 ore ago

Santiago Castro, momento d’oro ed un sogno chiaro: lo può raggiungere con il Bologna

Tre reti nelle ultime tre partite per l'attaccante rossoblù, che adesso sogna la chiamata della…

4 ore ago