Uno sguardo a Watkins, uno dei giocatori più forti dell’Aston Villa e della Nazionale inglese e bomber reduce da tanti campionati con molti gol
Ollie Watkins è senza dubbio uno dei giocatori più forti dell’Aston Villa di Emery. Dopo diverse stagioni a livelli altissimi, il goleador sta attraversando un momento difficile in fase realizzativa e che è uno dei tanti motivi del difficile avvio in campionato dei Villains dopo delle ottime stagioni che hanno visto il club centrare continue qualificazioni in Europa.
Watkins è un pilastro della squadra sin dal 2020. Quando la società lo comprò dopo una stagione stellare al Brentford, dove aveva segnato 26 gol in Championship, contribuendo in modo determinante alla promozione del club.
La sua capacità di attaccare gli spazi, il movimento intelligente senza palla e la rapidità hanno fatto sì che i dirigenti lo considerassero pronto per la Premier League. Una valutazione che si è rivelata esatta, visto che nell’annata 2020-2021, collezionò 14 gol in campionato e numerosi assist.
Il difficile rapporto con Gerrard e l’esplosione con Emery
Nel corso della stagione 2021-2022, Watkins ha faticato a mantenere una regolarità nelle sue performance sotto porta. Da 14 i suoi gol sono passati a 11, anche a causa dell’avvento di Gerrard nella panchina degli inglesi che non è riuscito a trovare il feeling giusto con lui.
Le cose sono poi cambiate decisamente con l’arrivo di Emery a fine 2022. Con l’ex Siviglia ha trovato nelle ultime annate una media altissima realizzativa, 16 realizzazioni nel 2022-2023, ben 27 nell’annata 23-24 e 17 in quella appena passata.
Watkins ha visto una nuova spinta, con l’allenatore spagnolo che ha cercato di valorizzare le sue qualità da attaccante moderno. Con l’ex Psg ha trovato anche le porte della Nazionale inglese con costanza e con 20 presenze e 5 reti totali.

Il gol perduto e la voglia di sbloccarsi con il Bologna
In 5 stagioni totali, Watkins con l’Aston Villa ha collezionato 213 presenze e 87 gol totali. Proprio per questo motivo sta facendo notizia i suoi attuali 0 gol, tra Premier League e coppa nazionale.
Un trend negativo che il bomber inglese vuole subito cambiare contro il Bologna, squadra che aveva già affrontato la scorsa stagione e che viene dalla vittoria con il Genoa di Vieira.
L’Aston Villa vuole subito voltare pagina e come ha detto Konsa in conferenza stampa, potrebbe bastare una sola vittoria per ritornare ai livelli delle stagioni precedenti.