Lois Openda non ha avuto l’impatto che ci si aspettava in casa Juve: già a gennaio può cambiare tutto con un big di Serie A
Sono passate ormai diverse settimane dalla chiusura del calciomercato estivo ed è già tempo di valutazioni per capire chi si è mosso bene e chi no per migliorare la rosa. La Juve ha investito molto (se non tutto) sull’attacco, portando a Torino calciatori pronti e di primo piano come Jonathan David, Conceicao, Zhegrova e anche Lois Openda.
Il belga doveva essere la punta di diamante per Igor Tudor e con caratteristiche, almeno sulla carta, diverse da tutti gli altri. Ha una velocità di base davvero importante sull’allungo che lo porta a spaccare in due le difese avversarie a campo aperto. Peccato che finora abbia mostrato davvero poco le sue qualità.
Openda non convince: i cambiamenti di Tudor
È naturale che ci siano delle valutazioni tattiche in corso da parte di Tudor. Il tecnico croato finora ha pensato a Openda come una prima punta atipica, molto veloce e meno statica rispetto ai compagni di reparto. In realtà, al momento del suo arrivo, si è parlato del belga soprattutto come un trequartista esterno capace di sostituire Yildiz.

Difficilmente potremo vederlo davvero largo a sinistra nel 3-4-2-1, mentre è molto più probabile che, in certe situazioni, Tudor decida di passare al 3-5-2, l’unico modulo che può davvero valorizzarlo nel medio periodo. Alla lunga, la Juve potrebbe comunque puntare dell’ex Lipsia, anche perché verrà riscattato e Vlahovic resta più vicino all’addio che alla permanenza – già a gennaio.
La verità è che Openda potrebbe rappresentare la coppia d’attacco per il futuro insieme a Jonathan David, il che non rassicura tanto i tifosi. Per questo, andrà trovato un altro profilo bravo nell’uno contro uno che possa alternarsi con Yildiz.
Lookman e l’interesse della Juve: la tattica dice sì
Il caso Ademola Lookman è finalmente rientrato dopo settimane molto incerte e gli accostamenti all’Inter. Nel prossimo futuro, però, l’epilogo potrebbe essere ben diverso e il nigeriano potrebbe comunque cambiare maglia.

Occhio alla Juve, che ha messo in lista il nigeriano e potrebbe puntarci forte già a gennaio in caso di addio di Vlahovic. Resta da capire quali saranno in questo caso le richieste dell’Atalanta e soprattutto se il calciatore tornerà a essere quello delle scorse stagioni. Ma ora i bianconeri dicono sì.