Parma-Bologna, Niccolini: “Vittoria da grande gruppo. Contenti di Rowe. Vi spiego il siparietto con Estevez”

Allo stadio Ennio Tardini, al termine del successo del Bologna sul Parma nella decima giornata della Serie A 2025/26 (1-3 il risultato finale firmato dalla rete di Bernabé, la doppietta di Castro ed il gol di Miranda), è intervenuto Daniel Niccolini. Il vice tecnico rossoblù ha parlato così ai microfoni della sala stampa. Ecco la diretta testuale.

Sulla posizione di Bernabè da esterno

"Avevamo pensato che potesse giocare sull'esterno, tuttavia a partita in corso veniva spesso a prendere palla dentro al campo. Siamo stati bravi a limitarlo. Prendere gol dopo 12 secondi sul rinvio del portiere può spezzare le gambe a chiunque ma siamo stati bravi a reagire".

Sul saluto ad inizio partita con Estevez

"Nahuel è un ragazzo d'oro. Lo abbiamo avuto a Spezia nel primo anno di Serie A e insieme abbiamo vissuto una stagione bellissima culminata con una salvezza insperata. L'ho salutato volentieri e mi ha chiesto come stava il mister".

Sulla possibilità di fare l'allenatore

"In questo momento non ne sento il bisogno. Sono tanti anni che sto insieme a mister Italiano e so benissimo quale sia il mio ruolo. Questa è solo una parentesi dovuta alle sue condizioni fisiche. Sono contento che tra poco tornerò dietro le quinte a lavorare nella mia comfort zone".

È stata una vittoria da grande squadra?

"Abbiamo sbagliato molti gol ed è una cosa su cui dobbiamo migliroare per chiudere prima le partite e permetterci di risparmiare giocatori e soffrire meno. Penso che siamo un grandissimo gruppo, c'è massima disponibilità da parte di tutti. I risultati sul campo si vedono. Il gol preso subito ci ha aiutato per reagire? Preferivo non prenderlo, ma abbiamo fatto i primi 35 minuti di grande qualità e furore: Orsolini ha avuto due occasioni, Castro una clamorosa. Dobbiamo essere contenti perché abbiamo fatto una grande partita".
Santiago Castro mentre esulta dopo la doppietta al Parma
Parma-Bologna, Niccolini: "Vittoria da grande gruppo. Contenti di Rowe. Vi spiego il siparietto con Estevez" | BolognaSportNews.it | Santiago Castro (Photo by Emmanuele Ciancaglini_Getty Images)

Sulle condizioni di Freuler

"Aspettiamo gli esami. Gli ho chiesto se gli fosse uscita la spalla ma non riusciva a capire la sensazione che aveva avuto. Domani a Bologna saranno fatti controlli più specifici".

Sulle condizioni di Vincenzo Italiano

"A fine partita il mister era molto contento perché abbiamo vinto un derby in cui siamo andati sotto dopo 12 secondi. Abbiamo fatto una grandissima prestazione. Mi auguro che Vincenzo possa tornare il prima possibile. In questo momento comunque lui non viene solo in panchina, per il resto in spogliatoio e in campo sta gestendo tutto lui. Lo aspettiamo presto".

Il giudizio sulla partita di Rowe

"Jonathan ha fatto una grandissima partita. Si è sacrificato, ha giocato molto bene in fase offensiva e in fase difensiva ha ripiegato perfettamente. Siamo molto contenti di lui".

L'analisi della partita da parte di Niccolini

"Sicuramente è stata una partita dura perché siamo andati sotto dopo 12 secondi. Siamo stati bravissimi a recuperarla anche se poi sembrava una partita stregata perché abbiamo avuto diverse occasioni ma la palla non voleva entrare e per giunta ha iniziato a piovere forte ed ha condizionato il nostro gioco. Poi fortunatamente siamo riusciti a ribaltarla".
Gestione cookie