Chi è Sulemana e perché può essere l’asso nella manica di Italiano

Costretto a stare ai box per via di un infortunio durante l’inizio di questa stagione, Ibrahim Sulemana si prepara al debutto con la maglia del Bologna. Per quale motivo è stato scelto, quali sono le sue caratteristiche e cosa può dare alla squadra di Italiano?

Sulemana è arrivato alla fine del mercato estivo dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 10,5 milioni di euro. Il ghanese è stato voluto fortemente per allungare il numero dei giocatori a disposizione di Italiano nel ruolo di centrocampista, ed è stato preferito ad altri nomi più costosi del calibro di Asslani, finito poi al Torino, e di Nicolussi Caviglia, ora in forza alla Fiorentina.

Il ghanese, nonostante i soli 22 anni, è un giocatore con tanta esperienza sia in Serie A sia in ambito internazionale, avendo giocato già 6 partite con la sua nazionale del Ghana. Dopo le esperienze positive all’Hellas Verona e al Cagliari, dove ha dato un contributo fondamentale per la salvezza dei sardi, è stato acquistato dall’Atalanta. Con la maglia nerazzurra non è riuscito a ricavarsi il suo spazio, infatti ha collezionato solo 10 presenze, mettendo comunque a referto due reti contro Roma e Genoa.

Quali sono le caratteristiche del nuovo acquisto rossoblù?

Ibrahim Sulemana esulta con i compagni dell'Atalanta dopo il goal segnato con la Roma
Quali sono le caratteristiche del nuovo acquisto dei rossoblù?

Sulemana è un mediano, davanti alla difesa infatti è la zona di campo in cui agisce meglio essendo anche un bravissimo recupera palloni. Grazie alla sua dinamicità, l’ex Atalanta può anche essere adattato a mezzala. Dotato di grande forza fisica e di una grande corsa, che potrebbero renderlo molto interessante durante le fasi di gara in cui la squadra soffre, aiutandola ad uscire dalla pressione avversaria.

La sua specialità sono i goal da fuori area, basta pensare che 3 dei 4 goal segnati in carriera sono arrivati proprio con dei tiri da lontano. Questo può renderlo interessante nei finali di gara, infatti è un giocatore dalle due facce, attento in fase difensiva e letale in attacco, caratteristiche utili quando le squadre sono lunghe e stanche.

Il ghanese è pronto a sfruttare l’occasione concessa dall’infortunio di Freuler, ma dovrà attendere fino a dopo la sosta delle nazionali. Infatti ha ancora bisogno di tempo dopo la lesione parziale del legamento collaterale del ginocchio destro. Lo stop è arrivato pochi giorni dopo la firma con i felsinei, mentre si trovava in nazionale, ed è tornato a disposizione solo nelle ultime giornate.

Quando arriverà il suo momento, riuscirà Sulemana a conquistare Italiano e a guadagnarsi un posto nella rotazione del centrocampo del Bologna? Le premesse ci sono tutte, ora sta a lui sfruttare le occasioni che gli verranno concesse.

Gestione cookie