Joshua Zirkzee pronto a tornare in Italia: una big ragiona sul colpo dallo United

L’attaccante con un passato al Bologna potrebbe presto tornare in Serie A: la Roma vuole un nuovo centravanti e pensa al colpo da Manchester

Nelle ultime ore, il Corriere dello Sport ha più volte lanciato l’indiscrezione: Joshua Zirzkee, eroe del Bologna di Thiago Motta che si qualificò alla Champions League nel 2024, potrebbe presto tornare in Italia. La squadra che avrebbe messo nel mirino l’attaccante olandese – oggi al Manchester United – è la Roma, con il ds Massara che starebbe ragionando sulla portata della possibile operazione.

Come raccontato nelle ultime ore infatti, nonostante un campionato di alta classifica svolto fin qui, la Roma di Gian Piero Gasperini è ancora alla ricerca di nuove soluzioni sul mercato. Nel dettaglio, i giallorossi avrebbero tra gli obiettivi in vista del calciomercato invernale quello di rafforzare il reparto di attacco, con Dovbyk e Ferguson che per il momento sembrano faticare probabilmente più del previsto nelle dinamiche di gioco della Roma.

Proprio per questo motivo, Gasperini avrebbe richiesto a gran voce rinforzi alla dirigenza giallorossa, con Joshua Zirzkee che è dunque finito nel mirino della Roma in vista del prossimo calciomercato invernale.

Tuttavia, nonostante il calciatore sia da tempo in uscita dal Manchester United, non sembrerebbe essere una trattativa semplice per la Roma.

Roma, si ragiona su Joshua Zirkzee: l’ex rossoblù ha già detto sì

Secondo quanto emerso e raccolto dal Corriere dello Sport, il 24enne olandese – oggi al Manchester United dopo la grande esperienza al Bologna – avrebbe già dato il suo primo sì per un possibile passaggio alla Roma. Questo, per varie ragioni: dalla voglia di rivivere da protagonista la Serie A dopo Bologna alla stima di Gasperini dei suoi confronti, quindi – naturalmente – il poco spazio fin qui avuto a Manchester, dove ha giocato appena 82 minuti al momento dopo le grandi difficoltà riscontrate anche durante lo scorso anno.

Inoltre, nella mente di Joshua Zirkzee dietro alla necessità di un rilancio ci sarebbe anche una quarta motivazione: la voglia di rimettersi in gioco per conquistarsi un posto nella nazionale dell’Olanda in vista dei Mondiali degli USA, in programma la prossima estate.

Joshua Zirkzee in tuta di allenamento del Manchester United
Roma, si ragiona su Joshua Zirkzee: l’ex rossoblù ha già detto sì (Photo by Carl Recine/Getty Images Via OneFootball)

Il Manchester United vuole un prestito secco, la Roma chiede il riscatto. Il punto su Zirzkee

La Roma dunque, al più presto potrebbe scaldare la trattativa (complessa) con il Manchester United e provare seriamente a riportare in Serie A uno dei gioielli passati dal “Dall’Ara”, la casa del Bologna.

Per farlo, lo United potrebbe anche essere felice di un “banale” prestito secco: una soluzione che però non sembra scaldare dalle parti di Trigoria che, in questa nuova fase, per volere della dirigenza vorrebbe valorizzare i propri giocatori, senza “utilizzare” quelli di altri.

Per questo motivo, al momento l’ipotesi più accreditata in casa giallorossa sarebbe quella di un prestito con diritto di riscatto, magari che diventa obbligo, e dunque acquisto a titolo definitivo, nel caso in cui la Roma riuscisse a strappare la qualificazione in Champions League. Si tratterà, probabilmente, ma le indicazioni di Gasperini sembrano già essere chiare: la Roma tenterà il colpo in attacco, e potrebbe essere Zirkzee il profilo giusto per i giallorossi.

Gestione cookie