Vincenzo Italiano ha stupito tutti gli italiani, ma ormai il suo lavoro viene riconosciuto ed apprezzato anche all’estero, addirittura viene considerato il più sottovalutato al mondo.
Una carriera che esprime al meglio il concetto di un uomo che ha fatto la gavetta, imparando dai propri errori fino a giungere in un club che gli ha permesso di tirare fuori il meglio di sè. Oggi il lavoro di Italiano viene apprezzato non solo in tutta Italia, ma se ne parla benissimo anche all’estero.
Bologna, Italiano esaltato anche negli Stati Uniti
L’emittente radio-televisiva staunitense “Cbs” ha riconosciuto i meriti di Italiano con un post pubblicato sul proprio profilo X in cui pone una domanda molto esaltante: “E’ l’allenatore più sottovalutato al mondo?”

Ecco il contenuto del post pubblicato da Cbs su X:
Vincenzo Italiano è l’allenatore più sottovalutato di tutto il calcio mondiale?
– Ottiene la promozione del Trapani in Serie B dopo aver vinto i playoff di Serie C nel 2019
– La stagione successiva, lo Spezia ottiene la promozione in Serie A per la prima volta in assoluto dopo aver vinto i playoff di Serie B
– Mantiene lo Spezia in vetta alla classifica (15° posto) nella prima stagione in assoluto nella massima serie nel 2021 – Guida la Fiorentina alla finale di Coppa Italia e UEFA Champions League nel 2022-23
– Porta la Fiorentina a un’altra finale di UEFA Champions League nel 2023-24 – Vince la Coppa Italia con il Bologna nel 2024-25
– Attualmente il Bologna è a pari punti con Inter e Roma in testa alla Serie A dopo 12 partite
Le straordinarie capacità di Italiano per noi non sono una sorpresa, abituati a vedere il Bologna e il calcio italiano siamo più vicini a conoscere e ammirare le soluzioni innovative e le scelte fuori dagli schemi applicate dal mister rossoblù, ma il fatto che ormai sia riconosciuto anche fuori dal nostro paese è un segno positivo.
Significa che il calcio italiano sta riscuotendo successo anche all’estero e che le imprese compiute dal Bologna, in particolar modo grazie ad Italiano, vengono riconosciute da chiunque, anche negli Stati Uniti.
Il network statunitense ne elogia tutta la carriera, dalle prime esperienze con il Trapani in Serie C, alla crescita con lo Spezia, fino alle finali con la Fiorentina e le vittoria con il Bologna.
La speranza è che la sua carriera possa andare sempre a migliorare con altri trofei, ancora più prestigiosi.
">November 22, 2025Is Vincenzo Italiano the most underrated manager in all of world football? ⬇️
– Gets Trapani promoted to Serie B after winning Serie C playoffs in 2019 🆙
– The next season, gets Spezia promoted to Serie A for the first time ever after winning Serie B playoffs 🆙
– Keeps Spezia… pic.twitter.com/jj5DQCqcqE





