Bisogna sempre di più fare i conti con l’Arabia nel mondo del calcio: occhio all’accordo con la Fifa e alle ricadute in Serie A
In molti si lamentano nella mancanza di passione e attaccamento nel calcio moderno. Effettivamente, è impossibile negare che il mondo del pallone sia fatto sempre di più di investimenti, bilanci e cifre stratosferiche, che spesso contano anche di più di chi scende in campo e delle emozioni che riesce a portare.
Per questo, si deve sempre più tenere in conto degli interessi e delle somme che arrivano dall’Arabia Saudita, ormai non solo per il calciomercato e per i singoli club. Il vento dal Golfo Persico non è una moda destinata a passare in poco tempo e lo dimostra anche l’ultimo accordo stretto con la Fifa.
Accordo Arabia-Fifa: cifra enorme per le infrastrutture
Nel pomeriggio di oggi, il Guardian ha pubblicato una notizia che farà sorridere alcuni, ma soprattutto riflettere. Infatti, è ormai cosa fatta un patto da circa un miliardo di dollari, un nuovo maxi investimento dell’Arabia Saudita nel calcio. Si tratta di un accordo stipulato direttamente dal ricchissimo governo con la Fifa.

Prevede lo stanziamento di fondi straordinari per le infrastrutture nel calcio in tutto il mondo, per opere che vanno dalla costruzione alla ristrutturazione. In tal senso, Gianni Infantino ha spiegato come sia sempre più necessario avere nuovi impianti per ospitare tornei e competizioni di ampio respiro.
È chiaro che, di contro, l’Arabia si aspetta di recitare sempre di più la parte della protagonista nei grandi tavoli del calcio del Vecchio Continente, quello che conta di più al mondo. E per farlo potrebbe operare altri investimenti pesanti sul calciomercato.
Da Ronaldo ai campioni di oggi: chi può andare in Saudi League
L’ultima grande operazione è stata quella Simone Inzaghi, ma presto potremmo raccontare di un’Arabia pronta ad affondare per alcuni dei campioni del calcio italiano. Dopo Cristiano Ronaldo, sono stati in tanti a decidere di accettare i soldi di un campionato emergente, ma non ancora al livello tecnico di quelli europei.

La storia potrebbe ripetersi con gente del calibro di Maignan e Yildiz. Il giovane fenomeno bianconero non ha ancora un accordo per il rinnovo con la Juve, e chissà che una cifra enorme non lo porti ad accettare un trasferimento a molti chilometri di distanza. Certo, è ancora presto per dirlo.





