Serie+A%2C+scelto+l%26%238217%3Barbitro+per+Bologna-Cremonese
bolognasportnewsit
/news/549736333120/serie-a-scelto-larbitro-per-bologna-cremonese/amp/
Serie A

Serie A, scelto l’arbitro per Bologna-Cremonese

Lunedì 1 dicembre il Bologna ospita la Cremonese nel posticipo di Serie A. L’AIA ha designato la squadra arbitrale del match.

Dopo il successo ottenuto a Udine, il Bologna si addentra nel mese più caldo (calcisticamente parlando) della stagione. Domani la sfida in Europa League contro il Salisburgo, per poi tornare in campo 4 giorni dopo sempre al Dall’Ara contro la Cremonese di Davide Nicola.

Per Vincenzo Italiano e i suoi ragazzi sarà una sfida da non sottovalutare. La stanchezza e gli infortuni potrebbero costare caro, per cui il Bologna dovrà gestire il match con attenzione. Intanto la Associazione Italiana Arbitri ha designato l’arbitro che dirigerà il match. Per lui non è la prima volta che viene al Dall’Ara.

La squadra arbitrale

La squadra arbitrale (Ansa Foto – Bolognasportnews)

A guidare l’equipe arbitrale per il match di Bologna sarà Ermanno Feliciani. Per l’arbitro 34enne di Teramo questa è la quarta stagione in cui arbitra in Serie A, dopo il debutto in massima categoria il 5 novembre 2022 nel match Empoli-Sassuolo. In questa stagione ha accumulato 4 gettoni, arbitrando la Cremonese nel match in casa dell’Inter terminato per 4-1.

A Bologna Feliciani ha già arbitrato in occasione di Bologna-Salernitana del 1 aprile 2024. In tale occasione i rossoblù vinsero per 3-0 senza farsi fischiare nessun cartellino giallo a sfavore.

Completando la squadra arbitrale, il direttore di gara sarà assistito da Rossi e Bahri. Il quarto uomo sarà Massimi. A riproporre le azioni all’arbitro dalla sala VAR ci sarà Matteo Garilglio e Federico La Penna.

Bologna-Cremonese: i precedenti

Tra le due squadre che lunedì scenderanno sotto gli occhi di migliaia di tifosi, non ci sono stati tanti precedenti in Serie A. Se ne contano soltanto 4. Due match appartengono alla stagione 1989/1990, mentre gli altri due alla stagione 2022/2023. Fin qui il Bologna e la squadra lombarda sono in parità sugli scontri diretti.

Una vittoria per parte e due pareggi per i due club. L’ultimo match risale al 20 maggio 2023, quando il Bologna vinse largamente per 1-5 in casa della Cremonese. Al Dall’Ara si sono visti solo pareggi fin qui, e i tifosi dei rossoblù sperano certamente in un esito migliore. Per trovare l’unica sconfitta del club di Casteldebole bisogna andare indietro all’11 febbraio 1990. Mentre ancora c’era la lira e si parlava di riunificazione delle due Germanie, il Bologna incassava un 2-1 in trasferta.

Il comunicato del club sulla designazione arbitrale

Di seguito il comunicato del Bologna:

Sono stati designati gli arbitri per le gare della 13° giornata di Serie A. Bologna-Cremonese, in programma lunedì, sarà affidata alla direzione di Feliciani di Teramo assistito da Rossi e Bahri, con quarto uomo Massimi e addetti VAR Gariglio e La Penna.

Recent Posts

Virtus-Treviso: Bologna domina sulle triple di Alston Jr e Morgan

La Virtus strappa un altro successo casalingo e protegge il primo posto in classifica. Senza…

13 minuti ago

Bologna-Fiorentina, top e flop: marea viola al Dall’Ara. Fabbian e Rowe provano a dare la scossa ma è troppo poco

Il Bologna perde ancora in casa: la Fiorentina vince meritatamente grazie ai gol di Mandragora…

1 ora ago

Bologna-Fiorentina, Piccoli: “Dobbiamo essere consapevoli di essere forti. Nessuno si aspettava un inizio così”

Le parole in conferenza stampa dell'autore del secondo gol della Fiorentina al termine del match…

2 ore ago

Bologna-Fiorentina, Fabbian: “Dobbiamo migliorare, ma non possiamo essere spariti. Mercato? Rispondo così”

Le parole in conferenza stampa del centrocampista rossoblù al termine di Bologna-Fiorentina di questo pomeriggio…

3 ore ago

Bologna-Fiorentina, Mandragora: “Stiamo facendo prestazioni già da un po’”. Dodô: “Dobbiamo sempre lavorare così”

Le parole dei due calciatori della Fiorentina al termine del match di questo pomeriggio contro…

3 ore ago

L’ex Juventus al Milan, Allegri lo vuole riportare in Italia

Massimiliano Allegri ha fatto una richiesta di calciomercato alla propria dirigenza, mettendo nel mirino un…

4 ore ago