Zirkzee rialza la testa, l’ex-Bologna rompe il digiuno

Joshua Zirkzee esce da un lungo periodo buio con un gol che mancava da tanto tempo. La situazione dell’ex-rossoblù.

È stato il gioiellino nella teca del Bologna di Thiago Motta. Joshua Zirkzee, con il numero 9 su sfondo rossoblù, nella stagione 2023-2024 colleziona 12 gol e 7 assist, guadagnandosi la storica qualificazione in Champions League e l’affetto incondizionato di tutti i tifosi. Le strade di Joshua e del Bologna si dividono però a fine stagione, con i richiami delle sirene del Manchester United per l’Olandese.

Dopo un anno di riallineamento con i ritmi del calcio inglese, Zirkzee si procura un infortunio verso la fine della passata stagione. Torna in campo a fine agosto, ma ad ogni presenza rimane a secco di gol. È riuscito proprio oggi ad uscire dal tunnel, con la rete contro il Crystal Palace che ha aiutato i Red Devils ad aggiudicarsi la vittoria.

Il percorso scomposto al Manchester United

Joshua Zirkzee deluso col Manchester United
Il percorso scomposto al Manchester United (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Approdato ai Red Devils di Manchester, l’olandese segna al debutto nella massima lega inglese contro il Fulham. Da lì in poi però fatica a trovare il ritmo e il pallottoliere dei gol si ferma a 7 tra Premier League, Europa League e coppe nazionali. Lo ferma soprattutto l’infortunio alla coscia procuratosi a metà aprile contro il New Castle.

Dopo l’acciacco procurato alla gamba, la sua stagione venne sospesa fino alla finale di Europa League persa contro il Tottenham. Un’estate per riprendersi e per ritrovare la forma che lo aveva portato ad essere uno dei giocatori più talentuosi e promettenti del panorama europeo. Oggi, alla sua seconda gara consecutiva da titolare, ha finalmente trovato il gol, e magari lo spiraglio di luce che lo tirerà fuori dal momento buio che ha attraversato.

Gol difficilissimo: le dinamiche

Joshua Zirkzee esulta con il Bologna
Gol difficilissimo: le dinamiche (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Il Manchester United in casa del Crystal Palace si trova in difficoltà. Al primo tempo i giocatori di Manchester si trovano sotto nel punteggio, dopo il rigore realizzato due volte da Mateta (la prima annullata per doppio tocco sul calcio del giocatore del Crystal Palace).

Al secondo tempo però i Red Devils tornano sull’offensiva e al 54′ si crea la chance giusta per l’ex rossoblù. Un lancio del compagno da calcio piazzato viene stoppato di petto da Zirkzee sul lato sinistro dell’area. L’attaccante olandese addomestica il pallone con un tocco allungandosi verso la linea di fondo campo, e girandosi trafigge il portiere avversario con un gol che attraversa tutta la porta e arriva sul secondo palo.

Zirkzee festeggia un gol dall’alto coefficiente di difficoltà con la sua esultanza a mitraglietta che mancava dal 10 aprile con la maglia del Manchester e dal 1 dicembre 2024 in Premier League. Finalmente l’ex rossoblù torna a sorridere, con un colpo che fa riaffiorare alcune alcuni ricordi di quella magica stagione sotto i portici di Bologna.

 

Gestione cookie