Il Bologna continua a crescere: la classifica a confronto con un anno fa. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Nonostante la sconfitta di lunedì sera, il Bologna resta in vantaggio rispetto ai punti in classifica ottenuti un anno fa: nella scorsa stagione i rossoblù arrivarono alla tredicesima giornata un punteggio più basso e anche in quell’occasione arrivò una sconfitta
Il 3-1 subito dalla Cremonese potrebbe rallentare la corsa del Bologna, ma Italiano ha voluto rilanciare le ambizioni della sua squadra, individuando quella di lunedì come una semplice giornata storta:
Oggi (lunedì, ndr) è stata una giornata storta, il calcio è bello per questo, giovedì abbiamo la grande occasione di difendere quello che abbiamo conquistato lo scorso anno. Abbiamo perso la partita ma non abbiamo fatto male, i primi due gol erano evitabilissimi, poi però la squadra ha tirato, abbiamo fatto trenta tiri.
Un passo falso non è certo una tragedia e a dimostrarlo è la statistica delle classifiche delle stagioni scorsa e attuale a confronto. I rossoblù del 2025 restano in vantaggio, a testimonianza di un continuo processo di crescita.
Curiosamente, anche lo scorso anno alla tredicesima giornata arrivò una sconfitta: il 24 novembre 2024 il Bologna perse 3-0 in casa della Lazio, in una gara fortemente condizionata dall’espulsione di Tommaso Pobega.
Lunedì altri tre gol subiti e l’andamento generale è simile a quello della passata stagione. Simile, ma con qualcosa in più: tre punti. Quest’anno infatti i felsinei si trovano a 24 punti, l’anno scorso in questo momento erano a 21.
Sul finale della stagione scorsa Orsolini e compagni lasciarono indietro qualche punto dopo le fatiche legate alla vittoria della Coppa Italia (domani il debutto stagionale contro il Parma) e alla fine arrivarono al nono posto.
Oggi l’andatura del Bologna sembra ancora più decisa e la vetta non è così distante: il quinto posto condiviso con il Como è a solo 4 lunghezze dal primo, per una serie A sempre più corta nelle zone calde. Tutto è ancora possibile, perché smettere di sognare proprio sul più bello?
Oltre al Bologna, ci sono altri club di Serie A che possono vantare un bilancio positivo: il Milan capolista si trova a 9 punti in più rispetto alla scorsa stagione, ma le grandi sorprese sono Roma e Como, entrambe a +14.
Non mancano le delusioni: Lazio, Atalanta e Fiorentina quest’anno non riescono a ingranare e si trovano rispettivamente a -10, -12 e -22. La classifica completa rispetto a un anno fa (dati Sky Sport):
Milan 28 (+9)
Napoli 28 (-1)
Inter 27 (-1)
Roma 27 (+14)
Como 24 (+14)
Bologna 24 (+3)
Juventus 23 (-2)
Lazio 18 (-10)
Udinese 18 (+1)
Atalanta 16 (-12)
Torino 14 (-1)
Lecce 13 (+1)
Cagliari 11 (0)
Genoa 11 (0)
Parma 11 (-1)
Fiorentina 6 (-22)
Hellas Verona 6 (-6)
Non è partito bene il dicembre del Bologna: nella prima gara del mese i rossoblù…
Il Bologna è caduto in casa per la prima volta in stagione: com'è maturata la…
Il futuro di Franck Kessié potrebbe subire una svolta decisiva nelle prossime settimane: il mediano…
Quella di ieri è stata una serata decisamente negativa per il Bologna: la netta sconfitta…
A sorpresa i blaugrana non sembrano essere intenzionati a puntare sull'attaccante e a questo punto…
La sconfitta contro la Cremonese interrompe la striscia di imbattibilità e spinge a fare una…