Il Bologna continua a crescere: la classifica a confronto con un anno fa. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Nonostante la sconfitta di lunedì sera, il Bologna resta in vantaggio rispetto ai punti in classifica ottenuti un anno fa: nella scorsa stagione i rossoblù arrivarono alla tredicesima giornata un punteggio più basso e anche in quell’occasione arrivò una sconfitta
Il 3-1 subito dalla Cremonese potrebbe rallentare la corsa del Bologna, ma Italiano ha voluto rilanciare le ambizioni della sua squadra, individuando quella di lunedì come una semplice giornata storta:
Oggi (lunedì, ndr) è stata una giornata storta, il calcio è bello per questo, giovedì abbiamo la grande occasione di difendere quello che abbiamo conquistato lo scorso anno. Abbiamo perso la partita ma non abbiamo fatto male, i primi due gol erano evitabilissimi, poi però la squadra ha tirato, abbiamo fatto trenta tiri.
Un passo falso non è certo una tragedia e a dimostrarlo è la statistica delle classifiche delle stagioni scorsa e attuale a confronto. I rossoblù del 2025 restano in vantaggio, a testimonianza di un continuo processo di crescita.
Curiosamente, anche lo scorso anno alla tredicesima giornata arrivò una sconfitta: il 24 novembre 2024 il Bologna perse 3-0 in casa della Lazio, in una gara fortemente condizionata dall’espulsione di Tommaso Pobega.
Lunedì altri tre gol subiti e l’andamento generale è simile a quello della passata stagione. Simile, ma con qualcosa in più: tre punti. Quest’anno infatti i felsinei si trovano a 24 punti, l’anno scorso in questo momento erano a 21.
Sul finale della stagione scorsa Orsolini e compagni lasciarono indietro qualche punto dopo le fatiche legate alla vittoria della Coppa Italia (domani il debutto stagionale contro il Parma) e alla fine arrivarono al nono posto.
Oggi l’andatura del Bologna sembra ancora più decisa e la vetta non è così distante: il quinto posto condiviso con il Como è a solo 4 lunghezze dal primo, per una serie A sempre più corta nelle zone calde. Tutto è ancora possibile, perché smettere di sognare proprio sul più bello?
Oltre al Bologna, ci sono altri club di Serie A che possono vantare un bilancio positivo: il Milan capolista si trova a 9 punti in più rispetto alla scorsa stagione, ma le grandi sorprese sono Roma e Como, entrambe a +14.
Non mancano le delusioni: Lazio, Atalanta e Fiorentina quest’anno non riescono a ingranare e si trovano rispettivamente a -10, -12 e -22. La classifica completa rispetto a un anno fa (dati Sky Sport):
Milan 28 (+9)
Napoli 28 (-1)
Inter 27 (-1)
Roma 27 (+14)
Como 24 (+14)
Bologna 24 (+3)
Juventus 23 (-2)
Lazio 18 (-10)
Udinese 18 (+1)
Atalanta 16 (-12)
Torino 14 (-1)
Lecce 13 (+1)
Cagliari 11 (0)
Genoa 11 (0)
Parma 11 (-1)
Fiorentina 6 (-22)
Hellas Verona 6 (-6)
Designati gli arbitri per il match dell'ottava giornata e ultima giornata della fase di campionato…
In arrivo da un turno di campionato deludente per via delle sconfitte contro Genoa e…
Possibile scenario di mercato in uscita per la squadra di Vincenzo Italiano. Una squadra che…
L'ex leggenda della nazionale italiana dice la sua sul periodo no del Bologna dentro e…
L'espulsione a Skorupski decretata da Maresca non è il primo errore arbitrale ai danni dei…
Il Milan lo soffia alla Lazio per 15 milioni di euro: Tare fa un colpo…