Lazio-Bologna: direzione del match affidata a Fabbri (Ansa Foto - Bolognasportnews)
La Associazione Italiana Arbitri ha designato i direttori di gara per la 14° giornata di Serie A. Fabbri arbitrerà Lazio-Bologna.
Domenica sera andrà in scena il match valido per la 14° giornata di Serie A tra Lazio e Bologna. Le due squadre sono reduci dagli impegni di Coppa Italia con un successo sulle rispettive contendenti, e saranno futuri rivali nei quarti di finale. Per la coordinazione del match che andrà in scena alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico l’AIA ha designato Fabbri di Ravenna, che ha già arbitrato le due squadre in più occasioni.
A completare la squadra arbitrale ci saranno i guardalinee Fabiano Preti e Mattia Politi, mentre il quadro uomo sarà Juan Luca Sacchi. In revisione al VAR Paolo Silvio Mazzoleni e con lui Luigi Nasca.
L’arbitro Michael Fabbri, originario di Faenza, è internazionale dal 2019 ed un veterano dell’AIA ed è considerato molto affidabile. Nella stagione in corso ha diretto soltanto tre partite: Cremonese-Udinese, Udinese-Atalanta e Genoa-Verona. Considerato un po’ di manica larga ed indulgente sui cartellini, quest’anno ancora non ha espulso nessun giocatore.
Domenica sarà la sua prima volta che arbitra Lazio e Bologna nello stesso match. Nonostante ciò, le due squadre le conosce bene dato che ha diretto in Serie A 16 partite della Lazio e 13 del Bologna. Con Fabbri alla guida della partita, il Bologna ha vinto 7 volte, collezionato 2 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo match dei rossoblù arbitrato da Fabbri è stato Bologna-Torino (vinto 3-2), durante il quale fu fischiato un rigore a favore del club di Casteldebole.
L’ultima volta che Fabbri ha diretto una gara all’Olimpico è stato Lazio-Lecce per l’ultima giornata di campionato della stagione 2024/2025. In quell’occasione Fabbri espulse un giocatore per parte, compreso Alessio Romagnoli per proteste rivolte nei confronti del guardalinee nei minuti conclusivi della partita.
In tutta la sua lunga carriera in Serie A, che comincia nel 2012/2013, ha estratto 18 cartellini rossi, di cui 2 alla Lazio. Fin qui ancora niente al Bologna, e Vincenzo Italiano si augura di tenere quella particolare statistica a zero durante i 90 minuti all’Olimpico.
In passato Mazzoleni ha già assistito una gara del Bologna dalla postazione Var. L’ultima volta è stata proprio in occasione della finale di Coppa Italia vinta dal Bologna di Vincenzo Italiano. In quell’occasione il Var non considerò punibile la gomitata scappata da Beukema ai danni di Gabbia, e la direzione di gara lasciò correre.
Un’altra curiosità è il fatto per cui la coppia Fabbri direttore e Mazzoleni al Var c’è già stata questa stagione in Genoa-Verona terminata per 2-1 per i padroni di casa.
Di seguito l’annuncio dell’AIA:
LAZIO – BOLOGNA h. 18.00
FABBRI
PRETI – POLITI
IV: SACCHI J.L.
VAR: MAZZOLENI
AVAR: NASCA
Gli interventi del Presidente della Virtus Zanetti e dell'icona Marco Belinelli in occasione della presentazione…
Oggi alle 11 inizia per il Bologna la preparazione in vista della trasferta contro la…
Il Bologna vince contro il Parma e passa il turno, ma ancora tanti errori come…
Una nuova occasione di mercato dal Brasile: il club è in rosso e ha bisogno…
Il Bologna soffre ma batte il Parma 2-1 grazie ai gol di Rowe e Castro.…
Bologna-Parma, i rossoblù rimontano lo svantaggio iniziale grazie alla rete di Rowe e alla prodezza…