Fortitudo: domani a Bergamo per il secondo posto

Dopo la convincente vittoria contro Livorno, la Fortitudo vola a Bergamo alla ricerca della seconda vittoria consecutiva per agguantare il gruppetto formato da Brindisi, Pesaro e Verona.

La Fortitudo arriva da una bella vittoria in casa contro la Libertas Livorno, trascinata da Alvise Sarto, autore di una partita da 22 punti, e da Jordan Harris, sempre micidiale nel pitturato con i suoi 18 punti segnati. Sicuramente la prossima sfida dovrà essere la serata di riscatto per alcuni giocatori, in particolare per Paulus Sorokas e Gianluca Della Rosa, entrambi sotto la doppia cifra contro i toscani e con percentuali da 3 rivedibili.

I biancoblù devono ritrovare la vittoria fuori casa, dopo le due sconfitte maturate lontano da Bologna contro Avellino e Cento. Entrambe le sfide avevano mostrato alcune lacune in fase difensiva, che alla squadra di Caja non riesce bene quanto tra le mura amiche. Fondamentale domani sera sarà il non concedere quei momenti di buio, che puntualmente sono arrivati nel secondo tempo di entrambe le sfide citate in precedenza.

Bergamo sarà una partita difficile, vediamo quali insidie dovranno affrontare i bolognesi per uscire vittoriosi dalla gita in Lombardia.

Miglior attacco contro la seconda miglior difesa, chi vincerà?

Paulus Sorokas esulta dopo una tripla contro Forlì
Miglior attacco contro la seconda miglior difesa, chi vincerà ?

Se, come detto in precedenza, la Fortitudo dovrà ritrovare quella ottima fase difensiva che non è riuscita a mettere in campo nelle due trasferte precedenti, la Blu Basket Bergamo può fare affidamento sul miglior attacco della lega, con una media di 82.7 punti segnati a partita. Ad alimentare il fortissimo attacco bergamasco c’è D’Angelo Harrison, che sta viaggiando a 20 punti di media a partita. L’ex Treviso ha sfornato prestazioni eccellenti, come i 24 punti nella scorsa giornata contro Ruvo di Puglia.

L’attacco non è il solo punto forte di Bergamo, infatti è la seconda miglior squadra per rimbalzi offensivi a partita catturati, con una media di 11.7. Nonostante infatti nessun giocatore sia oltre la doppia cifra, la squadra bergamasca riesce ad essere la seconda miglior squadra per rimbalzi presi, con una media di 37.5 a partita. Altro punto forte sono i tiri da tre concessi, solo il 33 % dei tiri da fuori presi dagli avversari vanno a segno, dato che li posiziona come quinti nella lega.

Ovviamente arrivano anche i lati negativi, il grande attacco viene infatti compensato da una difesa rivedibile, con ben 82.9 punti a partita concessi, uno dei dati peggiori della lega. Altro dato non proprio brillante di Bergamo sono le palle perse, ben 14 a partita, seconda peggior squadra per palle perse in tutta la Serie A2.

Risucirà la Fortitudo a sconfiggere il super attacco di Bergamo e a ritrovare la vittoria lontano dal Pala Dozza?

Gestione cookie