Bologna - Juventus, per Massa è una prima volta Bologna Sport News (Photo by Daniela Porcelli/Getty Images via OneFootball)
Scelta la terna arbitrale che dirigerà l’incontro tra rossoblù e bianconeri nella quindicesima giornata di Serie A. Oltre all’arbitro di Imperia assistenti Dei Giudici e Moro, quarto uomo Zufferli, addetti Var Mariani e Di Bello
Si avvicina il giorno di Bologna – Juventus, match valevole per la quindicesima giornata di Serie A che si terrà allo stadio “Renato Dall’Ara” domenica 14 dicembre alle 20:45. I rossoblù hanno pareggiato per 1-1 nella trasferta contro la Lazio e occupano la quinta posizione in classifica, 6 i punti di distanza dalla vetta del campionato.
I bianconeri di Luciano Spalletti hanno perso lo scontro di lusso in casa del Napoli per 2-1 e si trovano in settima posizione a 23 punti. Entrambe le squadre si presenteranno all’appuntamento dopo le fatiche europee di coppa: la Juventus in Champions League se la vedrà questa sera con i ciprioti del Pafos tra le mura amiche dell’Allianz Stadium, per i rossoblù di Vincenzo Italiano trasferta insidiosa di Europa League in quel di Vigo contro il Celta, il match è previsto domani sera alle 21:00 allo stadio “Balaídos”.
A dirigere l’incontro sarà Davide Massa, classe 1981 che ha già arbitrato oltre 200 partite della massima serie del campionato italiano. Gli assistenti saranno Dei Giudici e Moro, quarto Uomo Zufferli, addetti VAR Mariani e Di Bello. Diventato arbitro effettivo nel 1997 a soli 16 anni, in Serie A Massa ha partecipato alle partite del Bologna in 22 occasioni con un bilancio di perfetto equilibrio: con l’arbitro di Imperia i rossoblù hanno totalizzato 8 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.
Insieme all’Udinese, il Bologna è la decima squadra che Massa ha arbitrato per il maggior numero di volte in Serie A . La Juventus, con 31 gettoni, occupa il terzo posto di questa speciale classifica a pari merito con Torino e Inter. L’ultima partita dei rossoblù diretta dall’arbitro ligure è avvenuta il 7 aprile 2025 in occasione di Bologna – Napoli, terminata 1-1.
Una sorta di esordio, quello che questa domenica bagnerà Massa, che non ha mai diretto un incontro tra Bologna e Juventus in carriera. In 228 partite di Serie A l’arbitro di Imperia ha estratto il cartellino giallo 1094 volte. Una media di 4,8, quindi arrotondato per eccesso 5 cartellini gialli a partita.
Considerato che la media delle ammonizioni in Serie A si attesta proprio intorno ai 5 cartellini gialli a partita, il Bologna avrà un giudice di gara la cui severità è in linea con le medie del campionato. Anzi, con i rossoblù Massa ha raggiunto il suo numero medio di ammonizioni (5) in due sole occasioni: Milan – Bologna 0-1 nell’annata 2015/16 e Bologna – Genoa 1-0 nella stagione 2013/14. Solo due le espulsioni durante gli incontri degli emiliani. Il trend di cartellini salirà, vista l’importanza e la tensione intorno al match? Verdetto al campo (e al fischietto).
Mattia Perin potrebbe lasciare la Juventus nel 2026 con il portiere che è finito nel…
Le parole del centrocampista degli spagnoli alla conferenza pre-partita della sesta giornata di Europa League…
Le parole dell'allenatore degli spagnoli alla conferenza pre-partita della sesta giornata di Europa League alla…
I convocati dei rossoblù per il sesto turno di Europa League, previsto per domani, giovedì…
Il Bologna si prepara in vista della trasferta di Europa League a Vigo. Alla vigilia…
In casa Fiorentina, si fa strada l'idea di un altro esonero: rischia grosso anche Vanoli,…