Bologna - Juventus, per Massa è una prima volta Bologna Sport News (Photo by Daniela Porcelli/Getty Images via OneFootball)
Scelta la terna arbitrale che dirigerà l’incontro tra rossoblù e bianconeri nella quindicesima giornata di Serie A. Oltre all’arbitro di Imperia assistenti Dei Giudici e Moro, quarto uomo Zufferli, addetti Var Mariani e Di Bello
Si avvicina il giorno di Bologna – Juventus, match valevole per la quindicesima giornata di Serie A che si terrà allo stadio “Renato Dall’Ara” domenica 14 dicembre alle 20:45. I rossoblù hanno pareggiato per 1-1 nella trasferta contro la Lazio e occupano la quinta posizione in classifica, 6 i punti di distanza dalla vetta del campionato.
I bianconeri di Luciano Spalletti hanno perso lo scontro di lusso in casa del Napoli per 2-1 e si trovano in settima posizione a 23 punti. Entrambe le squadre si presenteranno all’appuntamento dopo le fatiche europee di coppa: la Juventus in Champions League se la vedrà questa sera con i ciprioti del Pafos tra le mura amiche dell’Allianz Stadium, per i rossoblù di Vincenzo Italiano trasferta insidiosa di Europa League in quel di Vigo contro il Celta, il match è previsto domani sera alle 21:00 allo stadio “Balaídos”.
A dirigere l’incontro sarà Davide Massa, classe 1981 che ha già arbitrato oltre 200 partite della massima serie del campionato italiano. Gli assistenti saranno Dei Giudici e Moro, quarto Uomo Zufferli, addetti VAR Mariani e Di Bello. Diventato arbitro effettivo nel 1997 a soli 16 anni, in Serie A Massa ha partecipato alle partite del Bologna in 22 occasioni con un bilancio di perfetto equilibrio: con l’arbitro di Imperia i rossoblù hanno totalizzato 8 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.
Insieme all’Udinese, il Bologna è la decima squadra che Massa ha arbitrato per il maggior numero di volte in Serie A . La Juventus, con 31 gettoni, occupa il terzo posto di questa speciale classifica a pari merito con Torino e Inter. L’ultima partita dei rossoblù diretta dall’arbitro ligure è avvenuta il 7 aprile 2025 in occasione di Bologna – Napoli, terminata 1-1.
Una sorta di esordio, quello che questa domenica bagnerà Massa, che non ha mai diretto un incontro tra Bologna e Juventus in carriera. In 228 partite di Serie A l’arbitro di Imperia ha estratto il cartellino giallo 1094 volte. Una media di 4,8, quindi arrotondato per eccesso 5 cartellini gialli a partita.
Considerato che la media delle ammonizioni in Serie A si attesta proprio intorno ai 5 cartellini gialli a partita, il Bologna avrà un giudice di gara la cui severità è in linea con le medie del campionato. Anzi, con i rossoblù Massa ha raggiunto il suo numero medio di ammonizioni (5) in due sole occasioni: Milan – Bologna 0-1 nell’annata 2015/16 e Bologna – Genoa 1-0 nella stagione 2013/14. Solo due le espulsioni durante gli incontri degli emiliani. Il trend di cartellini salirà, vista l’importanza e la tensione intorno al match? Verdetto al campo (e al fischietto).
L'Inter lavora per rinforzarsi sul mercato: i nerazzurri sono pronti a chiudere un colpo dall'Arabia…
Le dichiarazioni del giocatore del Bologna prima del difficile match contro il Maccabi Tel Aviv…
Le dichiarazioni dell'allenatore degli israeliani prima del difficile match contro il Maccabi Tel Aviv in…
Le dichiarazioni del tecnico del Bologna prima del difficile match contro il Maccabi Tel Aviv…
Il Bologna cercherà di puntellare la rosa in questi ultimi giorni. Come cambierebbe la formazione…
10 milioni di euro sul piatto per convincere il Milan a lasciar partire uno dei…