La probabile formazione della squadra di Vincenzo Italiano per il sesto turno di Europa League, previsto questa sera alle 21:00 allo stadio “Balaídos” di Vigo, seguendo la rassegna stampa di oggi
È il giorno di Celta Vigo – Bologna, sesta giornata della fase a campionato di Europa League. Rossoblù diciottesimi a 8 punti, galiziani decimi a 9. Tutto è ancora possibile, tanto per l’accesso diretto agli ottavi quanto per un possibile scivolone fuori dalle prime 24 che significherebbe addio alla competizione: tra il primo posto a quota 12 e la ventisettesima posizione a quota 6 ballano infatti solo 6 lunghezze, con un bottino massimo di 9 punti a disposizione (dopo Vigo il Bologna ospiterà il Celtic e poi andrà in Serbia contro il Maccabi Tel-Aviv).
Vincenzo Italiano ha compiuto 48 anni ieri e aspetta un bel regalo di compleanno da 3 punti da parte dei suoi ragazzi. La squadra si trova però in emergenza: già noti i lungodegenti Skoruspki e Freuler, mancano anche Vitik, Casale e Sulemana, quest’ultimo fuori lista. Lucumí e Ferguson sono partiti, ma restano in forte dubbio. Quale potrebbe essere la probabile formazione di questa sera?
Bologna a Vigo in emergenza: ballottaggi dietro la punta
Partendo dalle certezze: il modulo sarà il 4-2-3-1 e in porta ci sarà Ravaglia. Tutti i quotidiani concordano sul duo di centrali Lucumí – Heggem. Il colombiano è comunque in dubbio dal primo minuto a causa di un’infiammazione al tendine d’Achille. In caso di forfait, la moria di giocatori in quella posizione porterebbe all’adattamento di Lykogiannis come centrale, soluzione di emergenza ma non del tutto improvvisata: come riportato in conferenza pre-partita da Vincenzo Italiano, il greco può ricoprire il ruolo per caratteristiche tecniche e fisiche.

Dando però per titolare Lucumí, il terzino sinistro titolare può essere proprio Lykogiannis: è l’ipotesi avanzata dal Corriere di Bologna, la Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, e TuttoSport. Solo il Resto del Carlino Bologna mette Juan Miranda dal primo minuto. Tutti concordi su chi sarà il terzino destro: Emil Holm.
Unanimità anche sulla coppia in mediana: Pobega – Moro (anche perchè, vista la febbre di Ferguson, la coperta in quella zona è praticamente nulla). Sulla trequarti, partendo da destra, solo TuttoSport mette Bernardeschi dal primo minuto invece di Orsolini. Al centro è il Corriere di Bologna ad andare fuori dal coro schierando Oodgard, mentre per gli altri quotidiani Fabbian partirà dall’inizio per far rifiatare il danese.
A sinistra più abbondanza e quindi più eterogeneità di opinioni: per Corriere di Bologna, Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport partirà Rowe, mentre per TuttoSport e il Resto del Carlino Bologna sarà Domínguez il titolare. L’unica punta, probabilmente anche per questioni di turnover, sarà Dallinga. Castro quindi pronto a subentrare. Solo al fischio di inizio di stasera si scoprirà quale dei giornali avrà azzeccato la formazione. La festa in ritardo (questo si augurano i 1000 tifosi del Bologna che saranno in Spagna) per il compleanno di Vincenzo Italiano comincerà alle 21:00.





