Bologna, quando tornerà in gruppo Freuler: le ultime da Casteldebole

Il centrocampista del Bologna non ce l’ha fatta ad ottenere la convocazione per la Supercoppa. Adesso punta a tornare in gruppo per l’ultimo impegno del 2025.

I giocatori del Bologna hanno preso il volo, letteralmente questa volta, e sono atterrati ieri a Riad. Oggi per il gruppo si terrà il primo allenamento in suolo arabo, ma all’appello risulta assente un tassello importante. Sebbene Vincenzo Italiano abbia convocato Skorupski, a rimanere a Casteldebole è stato Freuler, ancora alle prese con l’infortunio alla clavicola che lo tiene fermo da novembre. Gli esiti degli ultimi esami però sembrano positivi, e il giocatore potrebbe tornare in gruppo entro la fine dell’anno.

Salta la Supercoppa: Freuler resta a Bologna

Remo Freuler
Salta la Supercoppa: Freuler resta a Bologna (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images/via OneFootball – BolognaSportNews)

Appuntamento di Supercoppa saltato dunque per Remo Freuler. Il centrocampista svizzero non ha recuperato in tempo la frattura scomposta alla clavicola destra procurata contro il Parma il 2 novembre. Mister Italiano non deve essersela sentita di convocare Freuler, da troppo tempo assente e ancora non al massimo della forma. Meglio evitare ricadute o inutili rallentamenti, il 34enne rossoblù è rimasto a Casteldebole dove prosegue il suo recupero.

Intanto il Bologna si è messo in moto per cercare di rattoppare il vuoto lasciato da Freuler a centrocampo e soprattutto in lista UEFA. In campionato, l’assenza del centrocampista elvetico ha dato chance a giocatori come Nikola Moro e Tommaso Pobega di far splendere tutto il loro potenziale. In lista UEFA Benjamin Dominguez ha temporaneamente preso il suo posto in accordo con la regola relativa alla sostituzione temporanea degli infortunati.

La data del possibile ritorno dall’infortunio

Freuler a colloquio con Italiano
La data del possibile ritorno dall’infortunio (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images/Via OneFootball – Bolognasportnews)

Settimana prossima il calciatore originario del cantone tedesco di Glarona si sottoporrà ad un’altra lastra alla spalla, dopo quella dello scorso lunedì, che come riportato da Il Corriere dello Sport, ha avuto un esito positivo. Di questo passo, Freuler potrebbe tornare in gruppo già settimana prossima al ritorno dei propri compagni dalla tournée araba.

Sperando di poter accogliere in squadra un altro giocatore, e magari un trofeo in più, Vincenzo Italiano potrà avere a sua disposizione Freuler già per la sfida contro il Sassuolo prevista per il 28 dicembre. È ipotizzabile che il centrocampista svizzero potrà trovare non più pochi minuti per testare il proprio stato di salute, ma la via è quella della guarigione.

Una buona notizia per Italiano

Il tecnico rossoblù può tornare, dunque, a sorridere. Una buona notizia che viene da un mese complicato, in cui il Bologna ha perso il ritmo incalzante che aveva avuto fin qui, e che precede un altro mese ricco di impegni. Ferie natalizie corte, o inesistenti, per i rossoblù che a gennaio avranno 8 partite da disputare con 3 turni infrasettimanali.

Bene allora che torni un uomo in più al centro, per portare più stabilità e maggiore rotazione tra i giocatori che fin qui sono stati spremuti maggiormente. Per di più, Freuler non è un uomo qualunque, ma è uno dei capitani rossoblù, dotato di buone qualità nel fraseggio e anche capace di rendersi pericoloso per gli avversari. In altre parole, un mediano, che fin che ce l’ha ci sta, riprendendo il testo della canzone di Ligabue.

Gestione cookie