Bologna, il sogno Supercoppa Italiana continua: ora il Napoli (Ansa Foto) - BolognaSportnews
Dopo aver sconfitto l’Inter ai calci di rigore, adesso il Napoli da affrontare in finale.
Sembrava difficile, ma alla fine c’è l’ha fatta. Una lotteria ai calci di rigore, che si stava trasformando in un festival d’errori, da una parte e dall’altra, in cui ha premiato la squadra sulla carta meno accreditata : il Bologna. Complimenti prima a tutto a Vincenzo Italiano, che si conferma un allenatore che queste tipo di partite le sa preparare, giocare e poi vincere. Di fronte un’Inter che alla vigilia si presentava chiaramente con i pronostici della vigilia, ma che è stata costretta a cedere il passo (o meglio) il posto in finale ai rossoblù.
Bologna, il sogno continua, frase tipica che viene pronunciata ad un’aspirante vincitrice di Miss Italia, che per gli emiliani ha significato approdo all’atto conclusivo della Supercoppa Italiana. Dopo l’Inter, al cospetto del collettivo di Italiano ci sarà un Napoli che nella sua semifinale ha regolato il Milan e che come il Bologna vuole chiudere alla grande il suo 2025.
A sfidarsi quindi la vincitrice dell’ultimo scudetto e quella della Coppa Italia, come nella vecchia formula, che da due anni a questa parte è stata rivista ed allargata da due a quattro squadre, con la presenza della seconda classificata dell’ultimo campionato e la finalista perdente della Coppa nazionale.
L’esodo dei tifosi bolognesi nel cuore dell’Arabia Saudita ha trasmesso nei ragazzi di Italiano quell’ulteriore carica agonistica necessaria per andarsi a giocare un trofeo, che mai è stato conquistato dalla società bolognese durante la sua storia.
Un Bologna che ha avuto il merito di non disunirsi, dopo essere andato sotto nel punteggio per il gol interista realizzato da Thuram, dopo soli due minuti di gioco, tenendo botta fino al calcio di rigore realizzato da Orsolini, per il fallo di mano di Bisseck, dopo revisione di Chiffi al Var.
Bologna bravo e fortunato, tra le diverse occasioni prodotte dalla formazione di Chivu, nel bel mezzo di una colossale capitata a Fabbian che ha costretto Martinez ad una vera e propria prodezza, scongiurando il rischio del raddoppio bolognese.
Una scena finale che si prende tutta Ravaglia, che può tranquillamente essere definito come il vero hombre del partido. Due sono stati i rigori parati dal portiere rossoblù (su Barella, e Bonny), prima che Immobile scrivesse la parola fine, mandando il Bologna in Paradiso. Un Napoli da affrontare in finale non avendo nulla da perdere, come contro la Beneamata, con la consapevolezza che può batterlo nuovamente.
Troppo vicino è ancora il ricordo del 9 Novembre, quando venne celebrata la caduta dei Campioni d’Italia al Dall’Ara. Per Vincenzo Italiano si tratterà della quinta finale della sua carriera, la prima di Supercoppa Italiana, a riprova di come ama giocare (e vincere) questo tipo di partite. Centrare il double perfetto, sarebbe la chiusura ideale per un 2025 vissuto sulle ali di un entusiasmo che è sempre rimasto su elevati livelli d’eccellenza.
Sarebbe proprio il caso di dirlo: dai, Vincenzo rifallo ancora. Per te stesso, per la città di Bologna, per la storia di una società importante, che ha il desiderio d’aggiungere un nuovo trofeo in bacheca, diverso da quelli conquistati in precedenza.
Uno scambio di mercato tra Inter e Juventus ha lasciato senza parole i tifosi nerazzurri…
Il Presidente della Fortitudo Pallacanestro parla durante la cena di fine anno con la squadra.…
Le parole dei centrocampisti rossoblù Giovanni Fabbian e Tommaso Pobega a termine del match di…
I quotidiani di oggi bocciano largamente la direzione di gara di Daniele Chiffi. Per fortuna…
Il Bologna vince ai rigori contro l'Inter e si qualifica per la finale di Supercoppa…
Le parole del tecnico dei nerazzurri al termine di Bologna-Inter, match appena concluso sul punteggio…