Chi+%C3%A8+Dar%C3%ADo+Osorio%2C+l%26%238217%3Besterno+goleador+finito+nel+mirino+del+Bologna
bolognasportnewsit
/news/549736335120/chi-e-dario-osorio-lesterno-goleador-finito-nel-mirino-del-bologna/amp/
Calciomercato

Chi è Darío Osorio, l’esterno goleador finito nel mirino del Bologna

Il Bologna vaglia diversi profili per puntellare la rosa. Chi è il talento cileno accostato ai rossoblù. Profilo, storia e caratteristiche

Il calciomercato invernale, nel corso delle prossime settimane, si appresta ad entrare nel vivo. Il Bologna vuole avere un ruolo da protagonista per puntellare la rosa e regalare a Vincenzo Italiano i calciatori funzionali alla sua idea di calcio. A questo proposito è opportuno segnalare degli aggiornamenti.

Infatti come riferito nei giorni scorsi da Il Resto del Carlino, l’agente di Domínguez è al lavoro: colloqui con River Plate, Lione e Talleres. Se questi dovessero tramutarsi in offerte il Bologna tornerebbe sul mercato e andrebbe alla ricerca di un nuovo esterno. In cima alla lista compare Darío Osorio, esterno cileno classe 2004 del Midtjylland. Ma chi è questo giovane talento? Scopriamolo insieme.

Dall’Universidad de Chile al Midtjylland: la storia di Osorio

Darío Osorio nasce a Hijuelas (Cile) il 24 gennaio 2004 e si forma calcisticamente nell’Universidad de Chile, con cui debutta in Liga de Primera nel febbraio del 2022 nel match perso 3-2 contro il Ñublense. Visto lo spiccato talento impiega solo un mese per trovare il primo gol, nel successo per 2-0 contro l’Unión Española.

Dall’Universidad de Chile al Midtjylland: la storia di Osorio. Bologna Sport News ( Photo by Mitchell Leff/Getty Images Via OneFootball)

Quella partita è solo l’incipit di una stagione speciale per il classe 2004, chiusa a ben sette centri in appena ventisette presenze (e  neanche tutte dal primo minuto). L’anno seguente replica in parte quanto fatto vedere nella stagione precedente disputando solamente diciassette partite, ma realizzando comunque tre reti e un passaggio decisivo in Liga de Primera.

Il suo talento però è comunque pronto a sbocciare e non impiega molto a sbarcare in Europa. Nell’agosto del 2023 il Midtjylland decide infatti di investire 5.2 milioni per strapparlo all’Universidad de Chile. Nel settembre dello stesso debutta in Superliga con il club danese, scendendo in campo per quattro minuti nel match pareggiato 1-1 contro l’Aarhus. Appena un mese dopo arriva anche la prima gioia con la nuova maglia, nel match pareggiato per 2-2 contro il Randers.

La sua ascesa è ormai innegabile, tanto che si guadagna anche una meritata convocazione con la Nazionale cilena con cui disputa ventuno partite e realizza due reti (in amichevole contro la Francia nel 2023 e contro il Perù nel novembre del 2025).

Osorio: profilo e caratteristiche

Darío Osorio è perciò sicuramente uno dei giocatori più promettenti del calcio cileno. Una vera e propria speranza per il calcio del paese sudamericano. Si parla di  un’ala sinistra offensiva velocissima, abilissimo nel dribbling e nel gioco nello stretto, che ha nel suo repertorio colpi da giocatore di primo livello.

Il classe 2004 abbina a questo estro una concretezza unica per un esterno, oltre che una grande lucidità negli ultimi metri. Dispone inoltre di una visione di gioco che gli permette di creare occasioni per i compagni e di essere una costante minaccia per le difese avversarie. Questo viene confermato anche dai numeri: sono infatti 6 i gol e 8 gli assist messi a referto in questa stagione. Un bottino sicuramente formidabile considerando che non è una prima punta. Il funambolo cileno, legato al club da un contratto fino al 2028, ha inevitabilmente attirato però anche l’interesse di alcuni club di Bundesliga, tra cui Borussia Dortmund ed Herta Berlino. Motivo per cui non sarà certamente facile strapparlo alla concorrenza. Si attendono comunque sviluppi, le prossime settimane possono essere decisive.

Recent Posts

Bologna: nome nuovo per il centrocampo. La richiesta della Juventus

Il Bologna pensa a rinforzare anche il centrocampo. Piace il centrocampista della Juventus. Richiesta e…

1 ora ago

Bologna, da possibile titolare a riserva: i primi mesi di Vitik

Andiamo a vedere come stanno andando gli acquisti estivi del Bologna di Vincenzo Italiano: i…

5 ore ago

Bologna, Moro sempre più un titolare fisso: i dati

Bologna, da possibile partente a protagonista del centrocampo: la grande crescita di Moro nell'ultimo mese…

12 ore ago

Bologna, i primi mesi di Sulemana: l’ex Atalanta cerca minuti

Andiamo a vedere come stanno andando gli acquisti estivi del Bologna di Vincenzo Italiano: i…

14 ore ago

Bologna, Zortea: avvio in chiaroscuro per l’ex Cagliari

Dopo un'annata incredibile a livello di numeri, l'ex Atalanta e Frosinone non riesce a incidere…

15 ore ago

Il Bologna nel 2016: come erano i rossoblù dieci anni fa

Siamo entrati da poche ore nel 2026, un anno che si prospetta entusiasmante per i…

17 ore ago