Como-Bologna, Fàbregas: “Loro grandissima squadra, noi ora più maturi”

Il tecnico dei lariani ha tenuto la conferenza pre partita in vista del match valevole per la ventesima giornata di Serie A. Appuntamento sabato 10 gennaio alle 15 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia”

Il Bologna continua il suo periodo no: k.o. anche tra le mura amiche del “Dall’Ara” per 2-0 contro l’Atalanta di Raffaele Palladino. Dopo la sconfitta per 3-1 alla Scala del Calcio a San Siro contro l’Inter, gli emiliani crollano anche in casa e rimandano l’appuntamento con la prima vittoria del 2026.

L’ultimo successo del Bologna in Serie A risale addirittura al 22 novembre in occasione della vittoria esterna per 3-0 contro l’Udinese. Da quel momento in poi, nelle successive sfide in campionato i gialloblù hanno raccolto solamente due pareggi, e quindi 2 punti in 6 incontri. La squadra di Vincenzo Italiano si trova ora in ottava posizione a 26 punti. Dopo la finale di Supercoppa Italiana persa contro il Napoli, qualcosa sembra essersi inceppato nel meccanismo del Bologna.

Il club di Casteldebole scalda i motori in vista dell’impegno esterno contro il lanciato Como di Cesc Fàbregas, sesto in classifica a +7 dai rossoblù e forte di 3 vittorie consecutive. Appuntamento previsto allo Stadio “Giuseppe Sinigaglia” sabato 10 gennaio alle ore 15:00 per una sfida che può dire molto sulle ambizioni europee dei rossoblù. All’andata fu la squadra di Vincenzo Italiano a imporsi per 1-0 con la rete di Riccardo Orsolini al 59esimo minuto. Le parole del tecnico dei lariani alla conferenza pre partita.

Verso Como-Bologna, Fàbregas: “Italiano ha una grandissima energia. Noi cresciuti rispetto all’andata”

Il tecnico spagnolo si è espresso così sul Bologna: “Una grandissima squadra, con un allenatore che mette una grandissima energia. Mi aspetto tanti cambiamenti rispetto a ieri, hanno una squadra preparata anche per l’Europa. Quasi tutti i giocatori allo stesso livello, giocare contro il Bologna è una sfida importante, per come giocano e come ti fanno giocare. Grande test per noi. Il Bologna mi piace molto, anche il mister, Italiano. Poi al di là del risultato, si vince o si perde, ma dal calcio moderno si impara tanto da lui”.

 

Como 1907 coach Cesc Fabregas writes on a little board before the Serie A match between Como 1907 and Cagliari Calcio at Giuseppe Sinigaglia Stadium on November 08, 2025 in Como, Italy.
Verso Como-Bologna, Fàbregas: “Italiano ha una grandissima energia. Noi cresciuti rispetto all’andata” Bologna Sport News (Photo by Marco Luzzani/Getty Images via OneFootball)

Le due squadre si incrociano di nuovo dopo la sfida dell’andata: come sono cambiate Como e Bologna? “Allora sconfitta meritata, ma non penso che abbiamo fatto una brutta partita. So che abbiamo una partita molto importante, contro una grandissima squadra ed è l’unica cosa che mi preoccupa. Il resto sono parole che portano il vento. Devi dimostrare di essere superiore in campo. Valuto la nostra squadra, penso che siamo cresciuti, piano piano i giovani e singoli… tra Nico e Perrone, tutti crescono. Quanto più crescono insieme e quanto più tipo di partite si giocano. In più contesti diversi ci si trova, più si migliora. Ora siamo più maturi e questa è la chiave. Imparare dalle varie tipologie di calcio, quando la squadra sa leggere gli avversari. Così avremo più possibilità di vincere”.

La situazione in casa Como, da Diego Carlos a Addai: “Diego sta bene. Ma facciamo come sempre. Dossena sta ritornando, Van der Brempt può giocare centrale, poi c’è Kempf. Ramon ha una percezione molto interessante, è fortissimo, deve continuare così. Non ci sarà col Bologna, situazione che dobbiamo gestire al meglio. Non ci sono alibi, siamo chi siamo. Addai si è rifatto male, non una buona notizia. È successo lunedì. Sfortunatamente 2-3 settimane in più servono. Ha un infortunio al flessore, potrebbe rientrare anche dopo Diao più o meno”.

Gestione cookie