Bologna, lo stop di Lucumí scuote il mercato: equilibri da rivedere in difesa

Con il suo stop, John Lucumì si inserisce nella lista degli infortunati in un reparto difensivo burrascoso. Gli uomini di mercato rossoblù cercheranno di metterci una pezza. Oggi gli esami per il difensore.

Un altro infortunio da inserire nella lista degli imprevisti di Vincenzo Italiano. Con lo stop di John Lucumì, avvenuto sabato per un dolore muscolare accusato contro il Como, nel reparto dei difensori centrali l’unico ad essere rimasto sempre in salute fin qui è il granitico Heggem, che si carica le colonne difensive sulle spalle.

Intanto il mercato del Bologna si scuote dopo aver appreso la notizia dello stop del difensore colombiano. Nel mirino ci sono tre nomi caldi. È probabile che il mercato rossoblù premerà sull’acceleratore nei prossimi giorni per portare rinforzi in vista dei tanti impegni di questo gennaio.

Il piano della giornata: esami e summit di mercato

Joey Saputo e Marco Di Vaio parlano
Il piano della giornata: esami e summit di mercato (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Oggi il giocatore originario di Cali si sottoporrà agli esami per accertare l’entità dell’acciacco. In programma, come anticipato da Il Resto del Carlino, sono previste un’ecografia ed una risonanza alla coscia con l’intenzione di accertarsi che non sia nulla di grave, anche se la preoccupazione c’è. Il dubbio è che si tratti di una lesione, che potrebbe tenere il numero 28 rossoblù lontano dal campo per 3/4 settimane a seconda della gravità.

Intanto il mercato del Bologna ha avuto una conseguente scossa. Se prima rafforzare il reparto difensivo era un’idea, ora diventa una necessità tecnica. Per queste ragioni, in giornata a Casteldebole è prevista una riunione degli uomini di mercato rossoblù per stabilire una volta per tutte le strategie di mercato necessarie per portare rinforzi in un reparto che nel 2025/2026 è stato soggetto di un’epidemia di infortuni.

Calciomercato Bologna: le evoluzioni in difesa, si accelera su tre giocatori

Juan Pablo Freytes lotta contro Lautaro
Calciomercato Bologna: le evoluzioni in difesa, si accelera su tre giocatori (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Sul tavolo del Bologna è probabile che nella giornata odierna si parlerà principalmente dei tre nomi che fin qui sono stati messi maggiormente sotto le lenti di ingrandimento rossoblù: Juan Pablo Freytes (25) della Fluminense, David Ricardo (23) del Botafogo e Diago Coppola (22) attualmente al Brighton. Da parte dei dirigenti rossoblù l’interesse sembra centrato maggiormente su uno dei nomi dal Brasile, su cui è probabile che a breve si comincerà ad accelerare.

Dal Bologna potrebbe ancora partire Nicolò Casale, che lascerebbe spazio per un ulteriore difensore centrale. Nel caso in cui l’ex Lazio dovesse lasciare il club di Casteldebole, è altamente probabile che il Bologna punti sull’italiano Coppola. In ogni caso, a Casale non sarà dato il via libera finché il Bologna non avrà stabilito una volta per tutte le proprie strategie di mercato in difesa. È quindi immaginabile un suo addio non prima degli ultimi giorni di gennaio.

Lucumì non parte: salta il sogno Premier

Un capitolo infelice, quello dell’infortunio, che spegne momentaneamente i rumors di un possibile approdo da parte di Lucumì in Premier League. Quella telenovelas di mercato che quest’estate aveva allontanato il giocatore colombiano dai colori del Bologna, non si rivedrà nella stagione invernale. Perché lo stop previsto per Lucumì, salvo ulteriori aggiornamenti, si aggira intorno alle 3/4 settimane, e difficilmente i club Inglesi potrebbero essere interessati in questa fase.

Molto probabile, invece, è l’addio tra il Bologna e il difensore classe 1998 nella prossima estate, quando il contratto conterà 12 mesi dalla scadenza. Intanto l’entourage del giocatore non si è seduta al tavolo per discutere di un eventuale rinnovo. È probabile che il capitolo finale della storia di Lucumì al Bologna arriverà a stagione conclusa.

Gestione cookie