L%26%238217%3Bex+bomber+del+Bologna+torna+in+Italia%3A+svelato+il+nuovo+club
bolognasportnewsit
/news/549736335888/lex-bomber-del-bologna-torna-in-italia-svelato-il-nuovo-club/amp/
Calciomercato

L’ex bomber del Bologna torna in Italia: svelato il nuovo club

L’ex bomber olandese del Bologna è ormai pronto a tornare in Italia: c’è un club pronto a superare la concorrenza per accaparrarselo

L’ex bomber del Bologna torna in Italia: svelato il nuovo club (Ansa Foto) – BolognaSportnews

C’è stato un periodo, nemmeno troppo lontano, in cui l’attacco del Bologna parlava olandese. Un mix curioso, quasi esotico, che faceva sognare e discutere. Da una parte Joshua Zirkzee, diventato rapidamente l’idolo del Dall’Ara, capace di accendere la fantasia anche con un semplice stop. Dall’altra, un altro centravanti arrivato con aspettative diverse, forse più silenziose, ma comunque importanti. Un ragazzo che, almeno sulla carta, aveva tutto per dire la sua, Sydney Van Hooijdonk.

E invece no. Sotto le Due Torri le cose non sono mai davvero decollate. L’adattamento al campionato italiano è stato complicato, più del previsto. Pochi squilli, tanta fatica, la sensazione costante di essere sempre a un passo dal momento giusto senza mai riuscire ad afferrarlo. Sedici presenze complessive e una sola rete, arrivata in Coppa Italia. Troppo poco per restare. Così il Bologna, con lucidità ma anche con un pizzico di rammarico, decise di voltare pagina.

La storia italiana, però, non si è chiusa lì. Un’altra tappa, un’altra maglia, un’altra occasione. Cesena. Anche lì, però, il copione non è cambiato. Quindici partite, zero gol, e quella sensazione che il talento visto altrove facesse fatica a emergere lontano da casa. A quel punto sembrava l’epilogo naturale: ritorno all’estero, magari in un contesto più familiare. Fine del capitolo italiano. O forse no.

Un’altra chiamata, un’altra sfida da affrontare

Perché il calcio, si sa, ama le storie che tornano. E l’Italia, a quanto pare, è pronta ad accogliere ancora una volta questo attaccante olandese. Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb, una società di Serie B avrebbe messo gli occhi su di lui. Una piazza calda, ambiziosa, che non vive di mezze misure e che chiede carattere prima ancora dei gol.

La stagione appena conclusa in patria, con la maglia del NAC Breda, racconta di sei reti segnate e di una ritrovata continuità. Numeri non clamorosi, ma sufficienti per riaccendere l’interesse. Anche perché il ragazzo non è un veterano, anzi. La carta d’identità gioca dalla sua parte, così come un fisico importante e un senso del gol che, a tratti, si è intravisto anche in Italia. Il problema, semmai, è sempre stato tirarlo fuori nel contesto giusto.

E allora la domanda sorge spontanea: sarà davvero la volta buona? Dopo due esperienze complicate, l’impressione è che il nostro protagonista non sia mai riuscito a esprimere fino in fondo il suo potenziale lontano dall’Eredivisie. Ma il calcio non è una scienza esatta. A volte basta una piazza che ti aspetta meno e ti chiede di essere semplicemente te stesso.

Sydney, l’Italia e una storia ancora aperta

Sydney, l’Italia e una storia ancora aperta (Ansa Foto) – BolognaSportnews

Sì, perché a questo punto possiamo dirlo. L’attaccante in questione è Sydney Van Hooijdonk. Figlio d’arte, cognome pesante, aspettative spesso ingombranti. La chiamata arriverebbe dall’Avellino, una realtà che sa essere dura ma anche tremendamente passionale. Una terza esperienza italiana, a distanza di un anno dall’ultima, che sa tanto di ultima occasione per dimostrare che quelle difficoltà non raccontano tutta la storia.

A Bologna il suo ricordo è sfumato, senza rancore. Non ha lasciato un segno profondo, ma nemmeno una ferita. E forse è proprio questo il punto. Le strade si sono separate presto, ma chi indossa la maglia rossoblù con onestà merita sempre rispetto. Anche quando le cose non funzionano. Anche quando il gol non arriva.

Ora resta solo da vedere se questa nuova avventura italiana saprà cambiare il finale. Perché, in fondo, il calcio vive anche di seconde e terze possibilità. E chissà che, questa volta, l’Italia non riesca finalmente a vedere il vero Van Hooijdonk. La domanda è lì, sospesa. E aspetta solo il campo per avere una risposta.

Recent Posts

Bologna, digiuno di vittorie finito: tre gol al Verona e rilancio in classifica

I rossoblù, dopo quasi due mesi, ritrovano finalmente il successo in campionato: contro il Verona…

7 ore ago

Hellas Verona-Bologna, Slotsager: “Non abbiamo giocato bene il primo tempo. Cercheremo di fare più punti”

Le parole in conferenza stampa di Tobias Slotsager al termine di Hellas Verona-Bologna, match vinto…

8 ore ago

Hellas Verona-Bologna, Dominguez: “Mi alleno sempre al 100%. Felice per l’assist. Vi dico a chi mi ispiro”

Le parole di Benjamin Dominguez in conferenza stampa al termine di Hellas Verona-Bologna, match terminato…

8 ore ago

Hellas Verona-Bologna, Orsolini: “Sofferto in silenzio. Oggi abbiamo dato una risposta.” Castro: “Abbiamo un bel gruppo”

Le parole al termine di Hellas Verona-Bologna (2-3 per i rossoblù) di Riccardo Orsolini e…

9 ore ago

Hellas Verona-Bologna, Italiano: “Dominguez? Una delle sue migliori gare. Siamo in ripresa”

Dopo il match contro il Como, il Bologna ritorna in campo contro l'Hellas Verona. Un…

9 ore ago

Hellas Verona-Bologna, Zanetti: “Abbiamo avuto più occasioni di loro. Giusti i fischi”

Dopo il match contro il Como, il Bologna ritorna in campo contro l'Hellas Verona. Un…

9 ore ago