Maccabi Tel Aviv, alla scoperta degli avversari del Bologna

Maccabi Tel Aviv, tutto quello che c’è da sapere sugli avversari del Bologna in Europa League e non solo

Il Bologna di Italiano affronterà il Maccabi Tel Aviv, squadra che è reduce da due campionati israeliani consecutivi. Insieme al Maccabi Haifa è una delle società più storiche della propria nazione e ha vinto 26 campionati e 24 coppe nazionali, detenendo in entrambi i casi il record a livello numerico.

Le origini del Maccabi Tel Aviv

Fondato nel 1906, nonostante la mancanza di un campionato ufficiale, il Maccabi Tel Aviv era noto come una delle squadre più forte del paese ed era invitato a disputare numerose amichevole.

Nel 1928, con la costituzione della federcalcio israeliana e il riconoscimento del calcio israeliano da parte della FIFA, iniziarono i tornei ufficiali. Nel 1929 c’è la vittoria della Coppa di Palestina e l’anno dopo ci fu un nuovo successo contro il 48º reggimento dell’Esercito britannico.

Questo fu l’inizio della grande storia di un club che nel giro di più di cent’anni ha vinto 26 volte il campionato e ventiquattro la coppa di lega, portando molti giocatori alla nazionale israeliana.

Per sette volte ha centrato il double campionato-coppa nazionale ed è l’unica squadra israeliana a non essere mai retrocessa in seconda divisione. È inoltre una delle tre compagini israeliane che hanno disputato la fase a gironi della UEFA Champions League.

L'allenatore del Maccabi Tel Aviv
Le origini del Maccabi Tel Aviv (Foto di Alexander Hassenstein/Getty Images Via One Football) Bolognasportnews

La situazione in campionato del Maccabi

Attualmente il Maccabi Tel-Aviv occupa la terza posizione della classifica del campionato israeliano, davanti ci sono l’Hapoel Beer Sheva e il Beitar Gerusalemme. La vetta dista pochi punti e l’obiettivo è quello di conquistare il terzo titolo di fila per allungare ancora di più nel palmares.

Non è stata semplice nemmeno la campagna europea che vede il club tra le ultime posizioni della classifica e che ha subito pesanti sconfitte come il sei a zero in casa contro il Lione o il quattro a uno contro lo Stoccarda in Germania.

Gestione cookie