Fortitudo, Caja sorride: il nuovo acquisto è una minaccia offensiva

Dopo solo due giornate Toni Perkovic si è integrato nelle rotazioni di Caja. Dalle sue mani punti importanti che donano serenità.

Diceva che era un bell’uomo e veniva dal mare. La frase di Lucio Dalla può andare bene per il neoacquisto Perkovic, che in sole due partite ha dimostrato di essere bello nel gioco di Caja. Il numero 31 biancoblu, originario della città marittima di Pola, in Croazia, ha risalito il nuovo corso dei navigli in via Riva di Reno ed è arrivato al PalaDozza in pieno slancio.

Il rendimento di Perkovic: ritorno in Italia con stile

Toni Perkovic
Il rendimento di Perkovic: ritorno in Italia con stile (Fortitudo Bologna – BolognaSportNews)

Arrivato come rimpiazzo di Lee Moore, fermo da più di un mese per un infortunio alla caviglia, Toni Perkovic non ha fatto sentire l’assenza dello statunitense. Gli è servita una partita per carburare, ma alla prima sotto la cupola del Madison di Azzarita si è insignito del titolo di vice-capocannoniere, secondo soltanto all’infermabile Sorokas. Con 15 punti in 21 minuti di gioco il croato ha illuminato il parquet con tre splash dai 6,75 metri.

Dopo gli impegni contro Verona e Mestre Perkovic è andato a referto con una media di 12 punti in 17,5 minuti di utilizzo, dimostrando di ricordarsi le dinamiche del campionato italiano, reduce dall’esperienza a Forlì nella stagione passata. Lo stesso Caja nel post-partita di sabato si è detto fiducioso del rendimento del neoacquisto: “Perkovic ha dimostrato di poterci dare una mano, soprattutto considerando che ha fatto solo 5 settimane di allenamento con noi”.

Torna la serenità in squadra e si rivede Imbrò sul parquet

Matteo Imbrò
Torna la serenità in squadra e si rivede Imbrò sul parquet (Fortitudo Bologna – BolognaSportNews)

Caja ha ritrovato un tridente offensivo, e sta limando la punta delle sue lance. Perkovic si aggiunge agli ormai ben collaudati Paulius Sorokas e Alvise Sarto, capifila della lista dei migliori tiratori. Con una media invidiabile di 16.9 punti a partita il lituano Sorokas sabato scorso si è messo in mostra centrando quota 23 punti. L’italiano originario di Venezia lo segue a quota 12.6.

In un frangente di momentanea tranquillità per le Aquile torna anche Matteo Imbrò. Il play/guardia classe 1994 si è ritagliato poco più di 2 minuti di gioco nella sfida contro Mestre, con un rendimento anonimo ma che è normale per un giocatore che ha saltato gli ultimi 6 mesi di preparazione. “L’ho visto molto indietro – commenta coach Caja nel post-partita – Siamo comunque sulla via del recupero, ma non completamente”.

I prossimi impegni, si prevedono stravolgimenti in classifica

Incontro non da sottovalutare quello di mercoledì prossimo contro l’Urania Milano. Le doghe del PalaDozza saranno favorevoli alla Effe, che però non deve prendere sotto gamba nessuna partita. Caja pretende il massimo dai propri atleti, e Fantinelli e compagni dovranno ripetere la buona abitudine di vincere in casa.

Dando uno sguardo alla classifica, la Flats Service si trova 6° posto, in un intreccio di nove squadre racchiuse in 4 punti. Vincere diventa ancora più importante se si guarda agli incroci degli altri campi. Cividale-Brindisi, Rieti-Rimini, Avellino-Pesaro e Livorno-Scafati. Qualche squadra cadrà, e allora i ragazzi di Caja dovranno saper sfruttare il momento e scalare la classifica sotto la guida di Sorokas e del neoarrivato Perkovic.

Gestione cookie