Juventus-Lazio, infortunio e sostituzione: le condizioni del calciatore (Ansa Foto) - BolognaSportnews
La sfida tra Juventus e Lazio si è chiusa in parità, con i bianconeri che hanno pareggiato al 96′. Nel corso della gara infortunio e sostituzione per uno dei protagonisti
Ci sono partite che ti chiedono il massimo, anche quando il corpo inizia a mandare segnali poco rassicuranti. Juventus-Lazio è stata una di quelle. Tomas Basic lo aveva capito già nei minuti finali del primo tempo, quando una fitta muscolare lo ha costretto a rallentare, a dosare ogni passo. La Lazio era avanti 2-0, il centrocampo teneva, e il croato ha stretto i denti fino all’intervallo. Poi, negli spogliatoi, la resa: troppo rischioso continuare.
Nel secondo tempo, infatti, Basic non è rientrato in campo. Al suo posto Maurizio Sarri ha inserito Dele-Bashiru, scelta obbligata più che tattica. Una sostituzione che non è passata inosservata, perché arriva in un momento delicato della stagione biancoceleste e perché riguarda un giocatore che, solo pochi mesi fa, sembrava lontano anni luce dall’essere centrale nel progetto Lazio.
L’infortunio di Basic è di natura muscolare. Nulla di ufficiale, per ora, ma abbastanza serio da spingere lo staff medico a intervenire subito, consigliando prudenza. Nelle prossime ore il centrocampista croato classe ’96 si sottoporrà a esami strumentali per chiarire l’entità del problema e soprattutto i tempi di recupero. L’obiettivo, nemmeno troppo nascosto, è capire se potrà essere a disposizione già per la prossima sfida contro il Bologna, in programma mercoledì 11 febbraio nei quarti di finale di Coppa Italia.
Il rischio, però, è che Sarri debba farne a meno per qualche partita. E non sarebbe una perdita banale. Basic era riuscito a ritagliarsi uno spazio importante grazie a continuità e affidabilità, diventando una pedina quasi fissa nelle rotazioni di centrocampo. Nelle ultime settimane è stato tra i giocatori più utilizzati dal tecnico toscano, segnale di una fiducia conquistata sul campo.
I numeri raccontano bene il percorso di Basic alla Lazio. In questa stagione ha collezionato 15 presenze, impreziosite da un gol e due assist. Un contributo tutt’altro che marginale, soprattutto considerando il contesto. Fino a qualche tempo fa il croato era ai margini del progetto, spesso più vicino all’uscita che al campo. Poi qualcosa è cambiato. Sarri ha iniziato a dargli spazio, lui ha risposto con prestazioni solide, intelligenti, senza fronzoli ma tremendamente utili.
Emblematica, in questo senso, la gara d’andata contro la Juventus, in cui Basic aveva trovato anche il gol. Un segnale di crescita, di maturità, di fiducia ritrovata. Per questo lo stop arrivato allo Stadium suona come una piccola beffa, proprio nel momento in cui il centrocampista sembrava aver trovato continuità e centralità.
Ora resta da capire quanto sarà lungo questo stop e come Sarri deciderà di gestire le rotazioni nelle prossime settimane. Dele-Bashiru è una soluzione, ma non è Basic. E in una Lazio che cerca equilibrio e certezze, perdere uno dei giocatori più affidabili del momento non è mai una buona notizia. La speranza, in casa biancoceleste, è che si tratti solo di un campanello d’allarme. Perché se il muscolo presenta il conto, il calendario difficilmente concede sconti. E la Lazio, oggi più che mai, ha bisogno di tutti.
Il Bologna ha perso anche contro il Parma nel Derby emiliano ed ora Italiano addirittura…
Il Bologna ha perso ancora, stavolta contro il Parma: i dati sono eloquenti e c'è…
Nel terzo derby stagionale tra rossoblù e parmensi, successo della formazione di Carlos Cuesta al…
Teun Koopmeiners è stato il grande investimento fallito da parte della Juventus: il club bianconero…
C'è preoccupazione in casa Milan per quello che riguarda il destino di Christian Pulisic con…
Bologna-Parma, le parole nel post match dell’allenatore dei rossoblù dopo il match di Serie A…