Il Bologna si gode la crescita di Nikola Moro: il centrocampista ancora decisivo. Bologna Sport News (Foto di Emmanuele Ciancaglini/Getty Images Via OneFootball)
Il centrocampista croato classe 1998 è ormai imprescindibile per il Bologna di Vincenzo Italiano. Il commento
Il Bologna esce dallo Zini e con una certezza in più: la centralità nello scacchiere del tecnico Vincenzo Italiano di Nikola Moro. Il centrocampista croato è ormai in ascesa e non lo scopriamo certo oggi. Dai suoi piedi passano la maggior parte delle azioni e dai suoi traccianti nascono i pericoli principali, tanto che risulta alquanto difficile farne a meno.
L’assenza di Freuler per infortunio nella stagione corrente ha fatto sì che il centrocampista croato guadagnasse ulteriore confidenza e sicurezza, ma il processo di crescita avviato sotto la gestione Italiano, era partito già da mesi e i frutti sono ben visibili.
Il numero sei dei rossoblù è da mesi un perno del sistema di gioco di Vincenzo Italiano, tanto che è ormai in grado di leggere i momenti della partita, capendo quando è il momento di accelerare verticalizzando il gioco e quando invece è opportuno rallentare per congelare il possesso. Importante sottolineare dunque come, eventualmente, un centrocampo orfano di Freuler (il cui futuro è ancora da decifrare) dovrebbe fare ulteriormente leva sulle geometrie di Nikola Moro, il quale giocoforza sarà caricato di maggiori responsabilità.
L’importanza dell’ex Dinamo Zagabria negli equilibri di squadra è stata sottolineata dallo stesso Vincenzo Italiano nel post partia di ieri: “È in grande crescita e lo dico anche a lui. Può ancora dare di più, quando viene utilizzato da interno ci può dare palleggio, ha il tiro, può inserirsi. Se comincia a togliere qualche errore di troppo penso possa diventare davvero importante. È in grande crescita, fisica e mentale, sta cominciando a fare giocate importante. È stato protagonista di un grande primo tempo. Contro la Lazio nell’ultima gara poteva fare un gran gol, sta cominciando a cacciare fuori qualità da giocatore importante”.
Parole chiare che portano con sé una certezza: Nikola Moro si è preso il Bologna e non ha alcuna intenzione di fermare il suo processo di crescita. Italiano e tutto l’ambiente (giustamente) se lo coccola.
Il Bologna vince ancora fuori casa. Cremonese battuta 1-2 e ottavo posto raggiunto. I top…
Bastoni si ferma sul più bello: allarme Inter o semplice precauzione? Il difensore finisce ko…
Inter-Roma 5-2: una notte che pesa, tra sogni Champions e crepe profonde. I giallorossi riflettono…
La Red Bull è pronta ad arrivare in Italia: compra il club nel nostro campionato…
Le parole di Juan Miranda al termine di Cremonese-Bologna di questo pomeriggio, match concluso 1-2…
Le parole di Emil Audero al termine di Cremonese-Bologna di questo pomeriggio, match concluso 1-2…