Bologna%2C+attenzione+all%E2%80%99Aston+Villa%3A+Emery+ha+un%E2%80%99arma+segreta
bolognasportnewsit
/news/549736340593/bologna-attenzione-allaston-villa-emery-ha-unarma-segreta/amp/
Europa League

Bologna, attenzione all’Aston Villa: Emery ha un’arma segreta

Mancano poche ore ad Aston Villa-Bologna, per i rossoblù – chiamati a recuperare 2 gol di svantaggio – non sarà una partita facile. Attenzione ai dettagli: Emery ha un’arma segreta, che ha già colpito anche all’andata

Per il Bologna non sarà certo facile recuperare l’1-3 del Dall’Ara: a Birmingham saranno i dettagli a fare la differenza. Per questo motivo Vincenzo Italiano ha passato la settimana a studiare la gara d’andata (e molte alte ancora).

In questo modo, il tecnico italo-tedesco avrà sicuramente notato l’asso nella manica dei Villans: le palle inattive. All’andata sono state un fattore, e anche stasera potrebbero fare la differenza.

Verso Aston Villa-Bologna, l’arma in più di Emery: le palle inattive

Se il Bologna si trova sotto di due gol, la colpa è anche (e soprattutto) dei calci da fermo. Una settimana fa, grazie a due calci d’angolo, l’Aston Villa ha sbloccato il risultato con Konsa di testa e nel finale ha chiuso la pratica (della gara d’andata, sia ben chiaro) con Watkins.

E non è un caso. L’Aston Villa è l’unica squadra dei top cinque campionati europei insieme all’Arsenal ad aver segnato più di 20 gol su palla inattiva ogni anno nelle ultime tre stagioni. Nel 2024-24 arrivò addirittura il primato in Europa: 25 reti segnate. 20 l’anno scorso e altrettante in questa stagione, a poco meno di due mesi dal termine.

Quest’anno, tra l’altro, la squadra di Birmingham è seconda per gol segnati da calcio da fermo, solo dietro all’Arsenal di Arteta (25). Ma l’artefice di tutto questo ha un nome e un cognome: Austin McPhee, come racconta il Corriere di Bologna.

Scozzese di 46 anni, McPhee è all’Aston Villa dal 2021 e da quel momento studia le palle inattive dei claret and blue. Punizioni, corner, contro-movimenti, finte e blocchi (come quelli su cui il Bologna si è stampato più volte all’andata): parte tutto da lui. Poi ovviamente la fisicità dei giocatori e il piede educato di chi batte (spesso Tielemans) fanno la differenza, ma senza un’idea di fondo non sarebbero così efficaci.

Pensare che anche il bolognese Ferguson ha lavorato con lui: McPhee ha sempre accettato il doppio impegno. Oltre che per il Villa, infatti, tra il 2021 e il 2024 ha svolto lo stesso ruolo anche per la Scozia e dal 2025 lo fa con il Portogallo.

Verso Aston Villa-Bologna, l’arma in più di Emery: le palle inattive. BolognaSportNews (Photo by Ryan Pierse/Getty Images Via OneFootball)

Italiano e il sogno rimonta

Ieri, in conferenza stampa, Italiano ha chiamato il Bologna alla riscossa. Per passare il turno serve la prestazione perfetta:

Dobbiamo attaccare la profondità, riempire l’area e tenere noi il pallino del gioco. Ci vuole una partita in cui tiriamo fuori qualcosa in più. Dobbiamo cercare di limitare l’avversario. Analizzare due annate in una partita mi dispiacerebbe. Giochiamo contro la squadra che all’inizio della competizione tutti davano per favorita

Recent Posts

Da stella della Serie A riserva in Premier League, Ndoye rimpiange Bologna (e viceversa)

Dopo un anno in Premier League Dan Ndoye non è riuscito a incidere al Nottingham…

4 ore ago

Zhelizko, chi è il centrocampista ucraino che ha stregato il Bologna

Bologna, alla scoperta del centrocampista classe 2000 che è reduce da una grande stagione in…

5 ore ago

“Quando arrivai io non c’era nessuno”: il tecnico si racconta senza filtri

Le parole del tecnico portoghese sulla sua fallimentare esperienza a Milano e sulle difficoltà incontrate…

6 ore ago

Bologna, quanti intrecci: tanti scenari per un mercato imprevedibile

Il Resto del Carlino Bologna - Rebus mercato a Bologna. Orsolini non rinnova ancora, il…

7 ore ago

Proposto Jhon Lucumí al Milan: l’indiscrezione

Un altro club può partecipare alla corsa per il difensore colombiano del Bologna. Gli agenti…

8 ore ago

Esordio amaro per il Bologna di Tedesco: 0-4 contro l’Arminia Bielefeld. Espulso Rowe

Il nuovo Bologna di Domenico Tedesco esordisce con una brutta sconfitta contro l'Arminia Bielefeld L'estate…

10 ore ago