Bologna

Bologna in difficoltà: la rosa è la più debole degli ultimi anni

Bologna in evidente difficoltà: la classifica lo conferma. La rosa è la più debole delle ultime stagioni. L’approfondimento

Ci sono stagioni in cui il calcio sa essere crudele nel rivelare ciò che, per lungo tempo, si è tentato di celare dietro i risultati, le ambizioni e le illusioni di una crescita apparentemente inarrestabile. Il Bologna sembra oggi incarnare proprio questa contraddizione: una squadra che, dopo aver assaporato il prestigio di traguardi insperati, si ritrova smarrita nelle zone più insidiose della classifica, con un solo punto a separarla dal baratro della retrocessione.

Bologna, la rosa è la piuù debole degli ultimi anni

Una caduta che non può essere ricondotta unicamente alle difficoltà del momento, ma che affonda le proprie radici in un progressivo impoverimento tecnico, maturato nel corso di stagioni segnate da cessioni illustri e sostituzioni troppo spesso rivelatesi inadeguate.

Vendere, nel calcio contemporaneo, è talvolta una necessità, altre volte un’opportunità; diviene, tuttavia, un limite quando alla partenza di un talento non corrisponde l’arrivo di un interprete altrettanto valido. È proprio in questa sottile, ma decisiva, differenza che sembra risiedere una parte considerevole delle attuali difficoltà rossoblù. Negli ultimi anni sono passati sotto i Portici calciatori di primo livello, sacrificati sull’altare del bilancio e del mercato sostenibile. L’altra faccia della medaglia è un inevitabile abbassamento del valore tecnico della squadra, soprattutto se messa a paragone con quella che ha ottenuto la qualificazione in Champions o vinto la Coppa Italia l’anno seguente.

Classifica deficitaria anche per evidenti limiti strutturali

Se nel 2023-2024 si decantava una crescita del valore rosa di 131.7 milioni rispetto al periodo precedente, arrivando al ridosso dei 300 milioni di valore totale (dati Sky), oggi la situazione è totalmente ribaltata, in primis per via di un totale smembramento della squadra che ha portato a un graduale depauperamento tecnico.

Non sorprende dunque che oggi sia la decima rosa per valore economico (229.15, dati Transfermarkt) con il Sassuolo undicesimo vicinissimo al sorpasso. Un’involuzione preoccupante, figlia di una strategia di mercato rivedibile, che ora presenta un conto piuttosto salato da pagare.

Recent Posts

Cagliari-Bologna: la partita di Alessandro Romano. In estate era stato cercato dai felsinei

Il centrocampista rivelazione di questo avvio di stagione era stato cercato dal Bologna in estate,…

3 ore ago

Dovbyk, Mbangula ed Amondarain: è il Bologna delle incognite

Tre dei nuovi arrivati nell'ultima sessione di calciomercato non hanno ancora trovato spazio con continuità.…

5 ore ago

Bologna, Sartori allo stadio per Ravenna-Spezia: i calciatori nel mirino

Giovanni Sartori era allo stadio per assistere alla sfida tra Ravenna e Spezia. Due i…

7 ore ago

Bologna-Ferguson: un equivoco tattico da risolvere

Il centrocampista scozzese è costretto a fare di necessità virtù ricoprendo compiti non adatti alle…

21 ore ago

L’addio di Freuler e il sostituto che non è arrivato: il Bologna paga caro le proprie scelte

Il Bologna non ha un metronomo e la manovra fatica. L'addio di Freuler e il…

22 ore ago

Bologna-Roma: parte oggi la vendita dei biglietti. Tutte le informazioni

Partirà oggi la vendita dei biglietti per Bologna-Roma, in programma venerdì 4 dicembre alle 20.45.…

24 ore ago