Carlos Augusto-Bonny: l'Inter pesca dalla panchina, il Bologna non può farlo. Bologna Sport News (Foto di Emmanuele Ciancaglini/Getty Images Via OneFootball)
L’Inter la vince coi cambi: quelli del Bologna non incidono e spianano la strada al successo dei nerazzurri. L’approfondimento
Nel calcio moderno, la partita non si esaurisce più negli undici uomini chiamati a cominciarla. Esiste un secondo tempo che spesso sfugge al cronometro, una sfida nella sfida che si consuma ai margini del rettangolo verde, laddove gli allenatori ponderano, attendono e infine affidano alle proprie risorse dalla panchina il compito di sovvertire gli equilibri. Le sostituzioni, da semplice necessità dettata dalla fatica o dagli imprevisti, si sono elevate a strumento strategico, talvolta persino a discrimine tra la vittoria e la sconfitta.
Bologna-Inter ne ha offerto un’altra dimostrazione eloquente. Il calo fisico evidente dei rossoblù, abbinato agli inserimenti di Carlos Augusto e Bonny hanno indirizzato il match in favore degli uomini di Chivu. Il laterale e l’attaccante hanno cambiato il match, incidendo attivamente sul risultato finale.
Lo stesso non si può dire per quelli del Bologna. Palladino prova a cambiare l’andamento del match inserendo Enem (cambio obbligato per infortunio di Piccoli), Moro, Dovbyk ed Helland. Nessuno di loro però ha dato la scossa desiderata dal tecnico e anzi l’ultimo è risultato anche decisivo in negativo, non riuscendo a limitare l’esuberanza tecnica di Bonny. Sicuramente alla base c’è un’ evidente differenza di valore delle due squadre in campo, messo ulteriormente in risalto dalle seconde linee, che nel caso dell’Inter è anche riduttivo definire così.
La sfida di Bologna racconta così una verità ormai imprescindibile del pallone contemporaneo: la qualità di una squadra non si misura soltanto da chi scende in campo al fischio d’inizio, ma anche da ciò che è in grado di offrire quando la gara entra nel suo momento più delicato. E se per l’Inter la panchina si è rivelata una risorsa preziosa, per i rossoblù è rimasta, una promessa mancata. Palladino per risollevare le sorti della stagione del Bologna avrà dunque bisogno dell’apporto anche delle seconde linee.
Il tecnico del Cagliari e l'ex tecnico del Bologna: intrecci rossoblù che potevano cambiare la…
Il centrocampista rivelazione di questo avvio di stagione era stato cercato dal Bologna in estate,…
Tre dei nuovi arrivati nell'ultima sessione di calciomercato non hanno ancora trovato spazio con continuità.…
Giovanni Sartori era allo stadio per assistere alla sfida tra Ravenna e Spezia. Due i…
Bologna in evidente difficoltà: la classifica lo conferma. La rosa è la più debole delle…
Il centrocampista scozzese è costretto a fare di necessità virtù ricoprendo compiti non adatti alle…