Genoa+e+Bologna+a+confronto%3A+cosa+dicono+le+statistiche
bolognasportnewsit
/news/7446367750/genoa-e-bologna-a-confronto-cosa-dicono-le-statistiche/amp/

Genoa e Bologna a confronto: cosa dicono le statistiche

Genoa e Bologna si affronteranno a Marassi in occasione dell’ottava giornata del campionato di Serie A. Il grifone si presenterà alla gara con cinque punti in classifica ed in piena emergenza infortuni, con la panchina di Gilardino che sembra sempre più in bilico. La squadra di Italiano ha invece 8 punti, frutto di 5 pareggi, una vittoria ed una sconfitta. 

Entrambe le squadre sono alla ricerca della svolta e di una decisa accelerata in classifica. Analizziamo l’andamento delle due squadre in questo avvio di Serie A tramite le statistiche offerte da FootData.

Genoa-Bologna: cosa dicono i numeri offensivi

In primo luogo le statistiche evidenziano come il Bologna sia una squadra maggiormente offensiva rispetto al Genoa. Sono infatti di più sia i tiri totali (51 vs 76) che i tiri nello specchio (16 vs 24), con i gol segnati che sorridono alla squadra di Italiano rispetto a quella di Gilardino: 7 contro 5.

Le due rose hanno una proposta calcistica differente anche nella costruzione di gioco: 259 duelli aerei per il Genoa e 210 per il Bologna, sintomo di come i felsinei giochino maggiormente palla a terra. Anche la precisione dei passaggi è migliore per i rossoblù di Italiano: 88.9% contro 86.2%, così come il numero di passaggi riusciti, 3042 contro 1962.

Alberto Gilardino (ph. Image Sport)

Genoa e Bologna, i numeri della difesa

Il Bologna anche nei numeri difensivi si dimostra superiore al Genoa. I felsinei hanno subito fin qui 9 reti, mentre i rossoblù di Gilardino ben 15. L’emergenza difensiva si evince anche dai numeri dei palloni recuperati: 471 per il Genoa e 576 per il Bologna. Per i felsinei il 35.4% dei recuperi è nella metà campo avversaria, mentre il 33.1% per il grifone: il pressing della squadra di Italiano si riflette in queste statistiche. 

Sono maggiori anche i duelli difensivi affrontati dal Bologna: 540 contro 488, mentre la percentuale di successo è simile, 17.6% contro 17%.

LEGGI ANCHE: Bologna, basta paragoni con Thiago Motta: la rosa a disposizione di Italiano ha un altro valore

Recent Posts

La sana follia di Diamanti: la nuova vita dell’ex Bologna

La nuova avventura in Italia di Alino Diamanti: ora nuovo allenatore del Cesena in Serie…

47 minuti ago

Abodi senza filtri sul tecnico: “Non so se ci abbia pensato veramente”

Il ministro per lo sport e per i giovani Andrea Abodi commenta la scelta del…

2 ore ago

Il Bologna saluta Valles con un successo: 2-0 all’Iraklis, decidono Dallinga e Rowe

Primo successo in amichevole per il Bologna di Domenico Tedesco. Decisivi i gol di Thijs…

3 ore ago

Bologna, Tedesco costretto a cambiare gradualmente: il punto da Valles

Corriere di Bologna - Subito intraprendenza per il nuovo Bologna. In mancanza di centrocampisti Tedesco…

3 ore ago

Bologna-Roma: contatti per Castro. I rossoblù non lo considerano incedibile

I giallorossi sono alla ricerca di rinforzi nel reparto offensivo: Castro il nome caldo. Contatti…

4 ore ago

Vozinha alla conquista del mondo: la sua nuova avventura

Da protagonista assoluto a una nuova avventura nel club pieno di stelle: il portiere più…

8 ore ago