Orsolini%3A+%26%238220%3BHo+sempre+voluto+restare%2C+questa+%C3%A8+casa+mia.+Sogno+l%26%238217%3BEuropa%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/83984027142/orsolini-ho-sempre-voluto-restare-questa-e-casa-mia-sogno-l-europa/amp/

Orsolini: “Ho sempre voluto restare, questa è casa mia. Sogno l’Europa”

Nell’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, Riccardo Orsolini si è raccontato a tutto tondo. Tra i temi affrontati dal numero 7 rossoblu, fresco di prima tripletta in Serie A, ci sono il rapporto con Thiago Motta, la nazionale e gli obiettivi del Bologna.

Sulla sua personalità, il fantasista classe ‘97 si è espresso così: «Sono un tipo empatico, solare, scherzoso, ma il sorriso non nasconde superficialità. A volte girano le scatole anche a me ma mi piace trasmettere un messaggio sereno, allegro. Da piccolo chiedevo autografi anche io: se vedevo un giocatore triste mi intristivo. E allora resto allegro, anche se ho i miei pensieri. Sono testardo e ambizioso. E anche un po’ Peter Pan: è la mia forza. Ma ci sto abbinando maggiore maturità. Ho lavorato di più su me stesso, con chi è sempre stato vicino a me, non con mental-coach o altri. Poi è chiaro: la maturità arriva anche quando stai bene, giochi, quando ti senti bene e voluto bene.

Su Thiago Motta e la concorrenza alzata: “«Thiago è un buonissimo allenatore, perché ha idee, anche se a volte, come a Genova l’anno scorso, prendo iniziative. Però poi ci ridiamo e mi dà baci d’affetto, sulla fronte a Monza, nella nuca l’altro giorno. La concorrenza si è alzatissima. Sugli esterni, poi… Bisognerà rimboccarsi le maniche per far capire che se qualcuno vuole giocare deve prendersi l’altra fascia…” (ride, ndr)

Sul sentirsi tutti capitani: “E lo confermo. Non è una critica ma l’esaltazione, nell’originalità avviata da Motta che fa un capitano diverso ogni settimana, di una squadra in cui tutti sono importanti. Siamo noi non io“.

Sul rinnovo e la possibilità di diventare una bandiera: “Già ora sono il più anziano… A me pare che le bandiere non esistano più. Certo, se resterò fino al 2027 sarebbero nove anni di Bologna: ci andrei vicino…”

Su quanto fosse stato vicino ad andare via e sugli obiettivi per questa stagione: “Più che sentire squadre vicine a me, quel che chiedevo io era: “Quando ci incontriamo per rinnovare?”. Ho sempre voluto restare. Questa è casa mia. Mi sono sempre trovato bene con tutti. Come dice Fenucci, sono il suo figlio maschio…Sogno eh, non prometto: l’Europa. Sarebbe super”.

Sugli errori arbitrali a sfavore dei rossoblu in questo inizio di stagione: “Non so. Spero solo che alla fine questo Bologna abbia i numeri che merita”.

Sul soprannome “Orsonaldo” e sul fatto che il primo gol contro l’Empoli sia stata la rete più bella della sua carriera: “È nato ad Ascoli, dai miei compagni. Calciavamo partendo a gambe divaricate alla Ronaldo. Facevo sempre gol io. E uno ha inventato Orsonaldo. Faccio solo gol belli (ride, ndr). Questo sono io… Anche quelli su rigore. Ne ho sbagliato solo uno, col Cagliari. Poteva essere il 2-1, volevo fare una cosa scenica anziché semplice. Spaccare la chitarra sul palco come Jimi Hendrix. L’ho fatto con la traversa. Non succederà più.

Chiosa finale sul ritorno in nazionale: “Mi hanno chiamato in azzurro mentre ero a un battesimo a Lugo. Ho mangiato in macchina, sono arrivato a Milanello poco prima dell’allenamento. Spalletti stava parlando con Buffon. Poi viene da me e fa: “Ciao Riccardo, grazie della tua disponibilità eh…”. E io: ma grazie di che? Grazie a lei mister dell’opportunità!“.

LEGGI ANCHE: Verso Inter-Bologna: ripresa degli allenamenti

Recent Posts

PSG, dramma sportivo per Luis Enrique: brutto infortunio e niente più Champions

Un’assenza che pesa: la notte decisiva cambia volto. Dramma sportivo per Luis Enrique che deve…

7 ore ago

Palestra, l’astro nascente del calcio italiano

Cagliari, alla scoperta di Palestra, uno dei migliori punti positivi del panorama calcistico italiano Tra…

9 ore ago

Bologna-Cagliari, dove vedere il match in tv e streaming

Cagliari-Bologna, dove vedere in tv e streaming l’interessante match della prossima giornata di campionato Manca…

11 ore ago

Napoli, Lukaku c’è lo sfogo del bomber: “Non mi sto divertendo”

Napoli, le parole social di Romelu Lukaku che getta ancora più ombre sulla possibile riconferma…

11 ore ago

Domino panchine in Serie A: i destini incrociati di Italiano e Palladino

In estate potrebbe realizzarsi un domino di panchine piuttosto lungo. Coinvolti anche Vincenzo Italiano e…

12 ore ago

CT Italia, Mourinho all’attacco: “Altro che Guardiola, è lui il profilo adatto”

Le parole di Mourinho sulla scelta del nuovo allenatore della Nazionale italiana dopo il mancato…

13 ore ago