Nella giornata degli innamorati, dove i cuori si uniscono e la passione si accende, il Renato Dall'Ara è pronto ad ospitare un match dal retrogusto dolce e intenso. Il derby dell'Appennino tra Bologna e Fiorentina è sempre stato una sfida di estrema importanza, ma, mai come quest'anno, la posta in palio è così alta. I punti sono pesanti per la corsa europea, entrambe le formazioni vogliono continuare la loro grande rincorsa senza inciampare nella sfida contro lo storico nemico con cui si condividono gli Appennini. Thiago Motta e Vincenzo Italiano sono pronti a darsi battaglia tra schemi e bel gioco, consapevoli di poter contare sui rispettivi pilastri difensivi: Sam Beukema e Nikola Milenković. Ecco il confronto tra i due giocatori grazie ai dati di FootData.

Beukema contro Milenković, duello tra i due pilastri della retroguardia

Sam Beukema e Nikola Milenković sono due giocatori molto forti nel gioco aereo e dotati di una grande forza fisica. L'olandese ha trovato la sua prima rete nella grande vittoria del Bologna contro il Lecce nell'ultima giornata di campionato, mentre il difensore viola non ha ancora esultato in questa stagione. La forza di Milenković è nella sua grande struttura fisica e nel gioco aereo come dimostrano i suoi dati: 91 duelli aerei e 163 quelli difensivi. Numeri leggermenti inferiori per il centrale bolognese. I lanci lunghi sono una trama di gioco comune ad entrambi i giocatori, Beukema ne ha tentati di più ma con una percentuale di riuscita inferiore. La caratteristica che rende il centrale olandese uno dei migliori nel suo ruolo in tutto il campionato italiano è sicuramente quella dell'impostazione del gioco. Dirige il traffico rossoblù e dà il via alla fitta rete di passaggi voluta da Thiago Motta, ne sono dimostrazione i 1252 passaggi tentati e la percentuale di riuscita di essi (92,3%). Beukema ha messo a referto un assist, voce ancora spoglia per il centrale serbo. 

Nikola Milenković  Joshua Zirkzee
Nikola Milenković marca Joshua Zirkzee (ph. Image Sport)

Chi al fianco dei due colossi?

Nella sfida di questa sera ci sono ancora dubbi di formazione per i due allenatori. Thiago Motta deve decidere chi sarà il partner dell'olandese. Secondo le probabili formazioni dei quotidiani, Lucumi è in vantaggio su Calafiori, quest'ultimo uscito nei minuti finali nella sfida vinta contro il Lecce. Dall'altra parte Vincenzo Italiano è certo di affidare le chiavi della retroguardia alla coppia composta da Milenković e Ranieri. Qualche dubbio sull'out di destra, dove si contendono un posto Kayode e Faraoni. Confermato Biraghi a sinistra, come sono confermatissimi i due terzini bolognesi Posch e Kristiansen.

LEGGI ANCHE: Le probabili formazioni di Bologna-Fiorentina: Ndoye o Saelemaekers?

 

I convocati di Thiago Motta per Bologna-Fiorentina: Calafiori c'è, torna Aebischer
I convocati di Vincenzo Italiano per Bologna-Fiorentina: Arthur c'è, Dodò assente

💬 Commenti