Come sottolineato dall'edizione odierna del Resto del Carlino, Thiago Motta e co. sono chiamati a fare il tifo per le italiane impiegate in Europa League e in Conference League. In particolare per Fiorentina ed Atalanta, per due diversi fattori. 

Per il ranking

Il primo motivo per cui i rossoblù devono sperare nell'approdo alla fase successiva della competizione da parte delle italiane è semplice: in caso di primo, o secondo, posto nel ranking Uefa, sarebbero cinque le italiane a partecipare alla prossima Champions League. Il Bologna, ad oggi, ha soltanto tre punti di vantaggio sulla Roma quinta, ma ben otto sull'Atalanta sesta. Le eliminazioni agli ottavi di Champions League di Lazio, Napoli e, soprattutto, Inter, non hanno giocato a favore dei rossoblù, ma le competizioni Europee “minori” potrebbero comunque essere sufficienti per garantire il quinto pass italiano in Champions. Anche perché, una squadra di Serie A è già sicura di essere in semifinale di Europa League, che sia Milan o Roma poco importa.

Curva Bologna
La curva del Bologna (ph.Image-Sport)

Per le fatiche del doppio (o triplo) impegno

Anzi, una differenza tra Roma e Milan, per il Bologna c'è, ma non riguarda il ranking. Se i giallorossi passassero il turno, sarebbero costretti ad almeno altre due settimane di tour de force e, con l'ottica della terza finale Europea consecutiva, gli uomini di De Rossi potrebbero rinunciare ad un pò di brillantezza in campionato. Lo stesso discorso vale per Atalanta e Fiorentina, che, oltre all'Europa, sono ancora impegnate anche nel ritorno di semifinale (una contro l'altra) di Coppa Italia. Superfluo dire che, con una semifinale di Coppa Italia e una, doppia, in Europa, le due compagini arriverebbero tiratissime al finale di stagione. La Fiorentina, in realtà, dista ben 15 punti dal Bologna e, farsi recuperare un distacco del genere in appena sette partite, significherebbe addio sogni Europei, per forza di cose. Il gioco della “fatica”, quindi, va fatto specialmente su Roma e Atalanta. La Fiorentina, invece, rincorrendo un'Europa che, ad oggi, sembra più facile da raggiungere proprio attraverso la Conference, potrebbe essere vera e propria “miglior amica” nel discorso ranking.

LEGGI ANCHE: Verso Bologna-Monza, out Odgaard e Saelemaekers. Si rivede Beukema. Due diffidati in difesa...

 

Ballotta: "Adoro Ferguson. Zirkzee? Unico, ha qualcosa di Mancini e Totti. Con più fisicità"
Verso Bologna-Monza: seduta tattica per i rossoblù. Ancora differenziato per Odgaard

💬 Commenti