Ennesima delusione per la Primavera del Bologna, che nella gara interna contro il Sassuolo, valida per la tredicesima giornata di ritorno, cade per 4 a 1, inanellando la settima sconfitta nelle ultime nove gare giocate. I ragazzi di Vigiani, colpiti a freddo dalla rete di D’Andrea e rimasti in dieci al quarto d’ora per l’espulsione di Mercier, si sono visti recapitare altre tre reti dalla squadra di Bigica, prima con Casolari (doppietta) e poi con Kumi, in una mattinata a tinte neroverdi. Nel mezzo il gol della speranza di Diop, il primo del classe 2005 in questo campionato. La classifica non si muove per il Bologna, che dovrà aspettare i risultati delle altre gare per sperare di non vedersi avvicinare le squadre che seguono in classifica.

La partita

Parte subito male la mattinata del Bologna: dopo 3’ di gioco Stivanello sbaglia l’impostazione, il pallone arriva a D’Andrea che con un tocco sotto salta Bagnolini (al rientro dall’infortunio) e porta avanti i suoi. Nuovo colpo di scena al 12’, quando Mercier viene espulso per avere colpito al volto Pieragnolo: rosso diretto e Bologna in dieci. L’unica occasione di marca rossoblù arriva al 25’: tiro da fuori di Amey, Zacchi respinge. Per il resto è monologo Sassuolo: D’Andrea, che in precedenza aveva colpito una traversa, obbliga Bagnolini al miracolo col piede, mentre l’occasione più ghiotta per siglare il 2 a 0 ce l’ha Bruno che, dal dischetto (Russo atterrato dal portiere rossoblù) si fa ipnotizzare proprio da Bagnolini, sprecando la chance per il raddoppio nel finale nuova parata di Bagnolini, che si oppone ad una conclusione da fuori di Casolari.

La ripresa si apre con l’ingresso di Maltoni per Motolese: Vigiani ridisegna i suoi, ma le crepe difensive tornano a farsi sentire quando, prima Kumi si vede deviare un destro in angolo dal centro dell’area, e poi Casolari affina il destro e va a trovare il 2 a 0 calciando in maniera perfetta da fuori area, toccando leggermente la traversa e battendo Bagnolini. Il Sassuolo rischia di complicarsi le cose da solo quando al quarto d’oro Loeffen viene ammonito per la seconda volta, ma dieci minuti dopo ci pensa Kumi a scacciare le paure concludendo a rete dopo una splendida azione di Pieragnolo, aiutato da un’imprecisione di Stivanello. Al 24’ c’è gioia per Diop, che sigla il 3 a 1, mentre a un quarto d’ora dalla fine la tripla, anzi quadrupla mandata sul match la mette ancora una volta Casolari, che chiude una ripartenza neroverde sfruttando l’assist di Kumi per trovare la sua personalissima doppietta. Nel finale esordio per Menegazzo, con il Sassuolo che sfiora il 5 a 1 con Cannavaro, fermato dall’incrocio. Notte fonda a Casteldebole: il Sassuolo sale momentaneamente in quarta posizione, il Bologna ora ha paura. 

Il tabellino della gara
Bologna – Sassuolo 1-4

Bologna (3-5-2): Bagnolini; Amey, Stivanello, Motolese (1’ st Maltoni, 34’ st Anatriello); Mercier, Pyyhtia, Bynoe (42’ st Menegazzo), Diop (34’ st Wallius), Corazza; Raimondo, Ebone (34’ st Mazia). A disposizione: Raffaelli, Franzini, Baroncioni, Busato, Bartha. Allenatore: Vigiani.

Sassuolo (4-3-3): Zacchi; Cinquegrano, Loeffen, Cannavaro, Pieragnolo (21’ st Ryan); Kumi (43’ st Zaknic), Casolari, Leone (21’ st Tourè); D’Andrea (21’ st Ajayi), Russo, Bruno (17’ st Abubakar). A disposizione: Theiner, Baldari, Lolli, Mata, Mandrelli, Gori. Allenatore: Bigica.

Marcatori: 3’ pt D’Andrea (S), 12’ st Casolari (S), 19’ st Kumi (S), 24’ st Diop (B), 31’ st Casolari (S).
Ammoniti: al 20’ pt Loeffen (S), al 38’ pt Bagnolini (B), al 7’ st Leone (S) per gioco scorretto.
Espulsi al 12’ pt Mercier (B), rosso diretto; al 16’ st Loeffen (S), doppia ammonizione.
Note: al 38’ pt Bagnolini (B) para un rigore a Bruno (S). Angoli 6 a 3 per Sassuolo, recupero 1’ e 5’.
Arbitro: Marotta di Sapri. 

Basket, Serie A: tutte le eventuali ipotesi di parità per l'ultima giornata della stagione regolare
Dalmonte: "Domani partita di gestione, l'appuntamento di martedì sarà più importante"

💬 Commenti