La stagione che arriverà sarà la seconda di fila in cui il Bologna si giocherà una competizione europea: l’Europa League non è la Champions, ma la sola partecipazione a essa porterà milioni nelle casse della società di Saputo.
Anche nella scorsa stagione il Bologna ha guadagnato qualche decina di milione con la sola partecipazione alla massima competizione europea: in 8 partite di Champions (1 vittoria, 3 pareggi, 4 sconfitte), quindi senza superare il girone iniziale, i rossoblù hanno portato a casa 36,36 mln di euro. Il Tottenham, vincendo l’Europa, ha portato a casa circa 45 mln di euro; Lazio e Roma si sono fermate rispettivamente a 23 mln e 20 mln.
Come riportato dal Corriere di Bologna, la Uefa ha annunciato i montepremi per le coppe europee della prossima stagione. Per l’Europa League sono 565 i milioni di euro complessivi; di questi, 155 sono da dividere equamente nelle quote di partecipazione: quindi, il Bologna riceverà 4,31 mln solo per essere al girone. Per i premi di rendimento ci sono 212 mln di euro complessivi: 450.000 euro a vittoria, 150.000 a pareggio. A fine girone ci saranno i bonus di classifica: 75.000 euro alla 36esima, e per ogni posto scalato sono altri 75.000 euro. Inoltre, le prime otto classificate riceveranno 600.000 euro di bonus; dalla nona alla sedicesima 300.000. Poi ci saranno i premi di passaggio del turno arrivando fino a i 13 mln di euro di bonus per il club che alzerà la coppa.
Infine, ci saranno i soldi assegnati per i diritti tv, i quali dovrebbero portare nelle casse del Bologna altri 4,5 mln di euro: gli introiti giĂ certi si aggirano intorno agli 8,8 mln di euro.
LEGGI ANCHE: Bologna, Skorupski annuncia: “Voglio giocare fino a 40 anni. A Roma mi aiutò uno psicologo”
Le parole del giocatore al termine della partita delle ore 18:00 contro il Bologna allo…
Le parole del tecnico della Fiorentina Stefano Pioli in conferenza stampa al termine della partita…
Il Real Madrid potrebbe perdere uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo: la svolta per…
Le parole del vice tecnico rossoblĂą al termine di Fiorentina-Bologna Allo stadio Artemio Franchi di…
Le parole del dirigente al termine della partita delle ore 18:00 contro la Fiorentina allo…
La Juventus ha bocciato ancora una volta Joao Mario e a questo punto un intervento…