La stagione che arriverà sarà la seconda di fila in cui il Bologna si giocherà una competizione europea: l’Europa League non è la Champions, ma la sola partecipazione a essa porterà milioni nelle casse della società di Saputo.
Anche nella scorsa stagione il Bologna ha guadagnato qualche decina di milione con la sola partecipazione alla massima competizione europea: in 8 partite di Champions (1 vittoria, 3 pareggi, 4 sconfitte), quindi senza superare il girone iniziale, i rossoblù hanno portato a casa 36,36 mln di euro. Il Tottenham, vincendo l’Europa, ha portato a casa circa 45 mln di euro; Lazio e Roma si sono fermate rispettivamente a 23 mln e 20 mln.
Come riportato dal Corriere di Bologna, la Uefa ha annunciato i montepremi per le coppe europee della prossima stagione. Per l’Europa League sono 565 i milioni di euro complessivi; di questi, 155 sono da dividere equamente nelle quote di partecipazione: quindi, il Bologna riceverà 4,31 mln solo per essere al girone. Per i premi di rendimento ci sono 212 mln di euro complessivi: 450.000 euro a vittoria, 150.000 a pareggio. A fine girone ci saranno i bonus di classifica: 75.000 euro alla 36esima, e per ogni posto scalato sono altri 75.000 euro. Inoltre, le prime otto classificate riceveranno 600.000 euro di bonus; dalla nona alla sedicesima 300.000. Poi ci saranno i premi di passaggio del turno arrivando fino a i 13 mln di euro di bonus per il club che alzerà la coppa.
Infine, ci saranno i soldi assegnati per i diritti tv, i quali dovrebbero portare nelle casse del Bologna altri 4,5 mln di euro: gli introiti già certi si aggirano intorno agli 8,8 mln di euro.
LEGGI ANCHE: Bologna, Skorupski annuncia: “Voglio giocare fino a 40 anni. A Roma mi aiutò uno psicologo”
Tra i giocatori più attesi in casa Bologna c'è l'attaccante ex Lille David. Dopo l'infortunio…
Bologna-Juventus, tra i giocatori potenzialmente più interessanti e più pericolosi del club bianconero c'è l'ex…
Partita speciale per l'olandese, centrocampista, all'occorrenza difensore della Juventus che è stato lanciato proprio da…
Domani sera la gara contro la Juventus, poi per il Bologna sarà già tempo di…
Destiny Udogie è finito nel mirino di una big del nostro campionato che è pronta…
Domani sera prenderà atto Bologna-Juventus, il vero big match della quindicesima giornata di Serie A.…