Uno dei calciatori simbolo della storica stagione passata del Bologna è stato senza ombra di dubbio Joshua Zirkzee. Giocate deliziose e gol decisivi che hanno mandato in visibilio e fatto sognare un intero popolo.
Dopo un lungo corteggiamento di diversi top club, in estate è approdato in Inghilterra, al Manchester United. Fin qui però la sua esperienza oltremanica è da dimenticare, tanto che è stato addirittura preso di mira per il suo stato di forma.
La gemma olandese sembra essersi persa in Inghilterra: un solo gol fra tutte le competizioni e svariate panchine. Non soltanto questo però, perché il classe 2001 appare anche meno lucido sotto porta, tanto da essere l’attaccante in Premier League ad aver sbagliato più occasioni da gol (-0.3). Molto esplicativo in quest’ottica un video pubblicato dalla Gazzetta dello Sport a riguardo.
Inoltre trovandosi in un sistema meno improntato al palleggio e al fraseggio rispetto al Bologna di Thiago Motta le sue qualità nel gioco fuori area non emergono. Questo comporta che Zirkzee effettua meno passaggi (da 23.2 a 17.6), meno dribbling (da 1.70 a 0.95) e anche meno tocchi palla (da 23.1 a 18.7).
Tutto questo porta alle feroci critiche che sta subendo il ragazzo in Inghilterra, finito negli ultimi tempi nell’occhio del ciclone…
La cessione della gemma olandese si sta rivelando “dolorosa” da ambo le parti, viste le difficoltà dei rossoblù nel segnare e del calciatore di prendersi la scena a Manchester. Inoltre l’arrivo del neo tecnico Amorim rischia di favorire un calciatore come Hojlund, essendo più simile per caratteristiche a Gyokeres.
Ecco che quindi, come segnala il Resto del Carlino, Zirkzee starebbe meditando l’addio ai Red Devils a gennaio. Il noto quotidiano sottolinea come, quando il calciatore ad ottobre si era recato a Liverpool per salutare i suoi ex compagni, fosse palese la nostalgia per il proprio passato.
Tuttavia come evidenzia lo stesso quotidiano nel titolo l’ingaggio del calciatore è troppo oneroso per le casse del Bologna. Per questo però ad approfittarne potrebbe essere la Juve di Motta e Giuntoli, che ci starebbero facendo un serio pensiero.
Il difensore in casa Juve resta comunque la priorità, ma qualora i Red Devils dovessero aprire al prestito con riscatto, i bianconeri prenderebbero in seria considerazione l’operazione. Anche perché non c’è ancora l’accordo per il rinnovo di Vlahovic. Chiaro che quindi l’acquisto di Zirkzee sarebbe una soluzione gradita per il presente ma anche per il futuro.
LEGGI ANCHE: Bologna, la Champions League fin qui è amarissima: i numeri sono impietosi
Bologna, arriva una nuova cessione per i rossoblù: El Azzouzi andrà a giocare in prestito…
Dopo due anni insieme le strade di Sam Beukema e del Bologna si sono divise.…
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha tracciato un bilancio di questa prima fase di estate…
Le parole di Riccardo Orsolini nella lunga intervista rilasciata a Sky Sport Insider sul suo…
Bologna, il report dell'allenamento di Valles, durante gli ultimi giorni di ritiro: c'è la decisione…
L'addio di Ndoye sembra essere sempre più vicino. La dirigenza del Bologna pensa al nome…